rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Guidonia Montecelio

Il ragazzo con i debiti di gioco minacciato e "strozzato" dalla banda di usurai

Due i casi accertati dagli inquirenti. Tre le persone raggiunte da misure cautelari

Non riusciva a pagare i debiti di gioco. Per questo ha chiesto un prestito ma è finito nella tela di una banda di usurai. Tassi di interesse al 20% mensile e soprattutto minacce di morte. Vittima un ragazzo di Guidonia, strozzato da un gruppo di tre uomini. A mettere fine al business del trio i carabinieri che hanno notificato un'ordinanza di misura cautelare a carico di 3 uoimni italiani, poiché fortemente indiziati del reato di usura ed estorsione in concorso: un uomo di 81 anni ed uno di 46 sono finiti agli arresti domiciliari ed uno di 54 anni è stato sottoposto ad obbligo di dimora nel comune di residenza. 

La misura emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale è scaturita all’esito di un’indagine diretta dal pubblico ministero della procura di Tivoli, svolta dai carabinieri della tenenza di Guidonia. Le indagini sono state avviate dalla denuncia di un giovane residente a Guidonia che, trovandosi in grave difficoltà economica a causa di debiti di gioco, si è rivolto a soggetti del posto al fine di ottenere un prestito. 

Gli stessi gli hann concesso una somma di 1.600 Euro, imponendo la restituzione con un tasso del 20% mensile, ritenuto usurario secondo i dettami di legge; la vittima inoltre, è stata raggiunta in più occasioni da gravi minacce per la sua incolumità. I militari dell’arma, dopo accurate indagini, sono riusciti a ricostruire la vicenda raccogliendo diversi elementi indiziari, opportunamente rimessi alle valutazioni del pubblico ministero. 

Gli investigatori hanno inoltre accertato un ulteriore caso analogo che ha visto quale vittima un altro uomo residente a Tivoli, il quale anch’egli rivoltosi all’indagato per ottenere un prestito di 1.200,00 Euro, si è visto imposto la restituzione di una somma alla quale è stato applicato l’interesse del 20% mensile. Anche in questo caso la vittima è stata oggetto di comportamenti minacciosi da parte degli indagati, che l’avrebbero intimidito tramite pedinamenti e messaggi minatori.

Concluse le indagini lo scorso 19 maggio i carabinieri hanno dato esecuzione alle ordinanze applicativa di misura cautelare a carico dei tre usurai. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ragazzo con i debiti di gioco minacciato e "strozzato" dalla banda di usurai

RomaToday è in caricamento