rotate-mobile
Cronaca Corviale / Via Poggio Verde

La banda dei supermercati: il gas acetilene e poi le esplosioni per asportare le casseforti

Numeri in crescita, che nella notte appena trascorsa hanno visto due supermercati "visitati" dalla banda, uno nella zona del Corviale e l'altro nel Comune di Pomezia

Del gas acetilene per saturare intercapedini e casseforti, poi l'esplosione che in molti casi genera anche incendi con ingenti danni agli esercizi commerciali presi di mira.  La banda del supermercato continua ad imperversare a Roma e provincia dove negli ultimi mesi le esplosioni hanno turbato le notti degli abitanti che risiedono vicino al supermercato di turno messo nel mirino. Numeri in crescita, che nella notte appena trascorsa hanno visto due supermercati "visitati" dalla banda, uno nella zona del Corviale e l'altro nel Comune di Pomezia.

Esplosione al supermercato di Corviale 

Il primo intervento della polizia intorno all'1:00 della notte dell'1 febbraio quando al 112 è arrivata una prima segnalazione da parte di un residente risvegliato dal rumore delle vetrata infranta del Penny Market di via del Poggio Verde. Qui la banda, dopo aver fatto esplodere una intercapedine non è riuscita però ad aprire la cassaforte, per poi fuggire a mani vuote a bordo di "un'auto rossa". Arrivati sul posto le volanti e gli agenti del XI Distretto San Paolo di polizia hanno accertato il tentato furto con gli investigatori della scientifica a caccia di elementi utili per risalire alla banda.

Esplosione ed incendio all'Eurospin di Pomezia

Una notte di furti, proseguita alle 3:00 anche in provincia di Roma. Ad essere preso di mira dalla banda il supermercato Eurospin di via Naro a Pomezia. Anche in questo caso però i ladri, come successo due ore prima al Corviale, sono scappati a mani vuote, arrecando però ingenti danni all'esercizio commerciale preso di mira. In particolare la banda, dopo essere riuscita ad entrare nell'esercizio commerciale, ha provato ad aprire la cassaforte mediante l'utilizzo di gas acetilene ma non è riuscita nel suo intento di aprire la cassa continua. Una forte deflagrazione ha infatti fatto desistere i banditi, fuggiti a mani vuote. Dietro di loro l'incendio, causato dall'esplosione nel tentativo di aprire la cassa continua dove era contenuto il denaro. 

La banda del supermercato

Dunque una vera e propria banda specializzata nel far "sparire" casseforti e casse continue soprattutto dei supermercati, dove la disponibilità di denaro contante contenuto nelle casse è maggiore rispetto agli uffici postali ed alle banche, comunque nel mirino dei ladri. Una lunga scia di furti non sempre riusciti, ma con danni economici ingenti per chi li ha subiti. Lo sanno bene all'Eurospin di via Tiberina, a Fiano Romano, dove la notte dello scorso 8 gennaio "i soliti ignoti" hanno innescato, come accaduto stanotte a Pomezia, un incendio causato dal gas utilizzato per aprire la cassaforte. Un tentativo fallito, con la cassa blindata rimasta chiusa e le fiamme conseguenza dell'esplosione che diedero vita ad un incendio. Scattato l'allarme quindi la fuga dei banditi a mani vuote prima dell'arrivo dei carabinieri. 

Esplosione di Capodanno all'Eurospin di Casal Selce

Un 2021 che si era aperto con altri "botti", oltre a quelli di Capodanno. Era infatti la mattina dell'1 gennaio quando i carabinieri intervennero per un furto consumato all'Eurospin di via di Boccea 862, zona Casal Selce. Una forte esplosione, con la banda ad agire mentre in città venivano esplosi i "botti" di Capodanno. Una deflegrazione che, come nel caso di Fiano Romano e Pomezia, ebbe come conseguenza un principio d'incendio, con le fiamme poi domate dai vigili del fuoco.

Supermercati nel mirino della banda a Roma e provincia 

Nuovo anno che si è aperto come si era chiuso il 2020, dove nel corso dei mesi esplosioni e visite ai supermercati di Roma e provincia sono balzate diverse volte al centro della cronaca cittadina. Tre i casi accertati a distanza di poche settimane l'uno dall'altro nel mese di novembre: la notte del 27 al supermercato Pam il località Le Rughe, nella zona di Formello, il 9 al supermercato Sacoph Gros di via Maremmana Inferiore, a Villanova di Guidonia ed il 5 novembre al Sacoph di via Tiburtina, nella zona di Casal Bruciato. 

La banda del gas acetilene 

2020 dove sono stati decine i furti messi a segno e tentati.  Il 26 ottobre all'EmmePiù di via Delia a La Rustica. Il 5 dello stesso mese all'Ipercarni di via Lorenzini a Talenti. Ed ancora il 23 marzo al Carrefour di via Francesco Gentile a Cinecittà Est. Il 29 gennaio stesso copione al Todis di via di Tor Vergata, nell'omonimo quartiere del VI Municipio.  

Sempre a gennaio del 2020, la notte fra il 20 ed il 21, a finire nel mirino della banda era stato ancora un supermercato della catena Eurospin, in via delle Ombrine a Fiumicino con i ladri che riuscirono a far perdere le proprie tracce con un bottino di circa 16mila euro. Con l'inizio di questo nuovo anno il fenomeno non accenna a diminuire, con la banda del supermercato pronta ad entrare all'opera al calar della notte. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La banda dei supermercati: il gas acetilene e poi le esplosioni per asportare le casseforti

RomaToday è in caricamento