rotate-mobile
Cronaca

Società di noleggio fallita simula la vendita di 6 elicotteri, sequestrati

I velivoli del valore di un milione di euro requisiti dalla Guardia di Finanza. Per impedire la ricostruzione del patrimonio e del giro d'affari della fallita, i 4 indagati avevano occultato le scritture contabili della società

Avevano simulato la vendita di sei elicotteri. 'Affare' messo in piedi da un'importante società romana operante nel settore del trasporto aereo non di linea di passeggeri e voli charter già dichiarata fallita. Per questo i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria della Capitale e quelli in forza alla Sezione di Polizia Giudiziaria presso la locale Procura, hanno sottoposto i sei velivoli a sequestro preventivo

VENDITA SIMULATA - Le indagini, coordinate dal Procuratore Aggiunto Nello Rossi e dal Sostituto Procuratore Giancarlo Cirielli, hanno riguardato il fallimento - dichiarato dal Tribunale di Roma l’8 marzo 2012 - della società capitolina. Grazie agli accertamenti svolti è emerso come gli amministratori della fallita avessero, deliberatamente, premeditato la decozione dell’impresa di navigazione aerea distraendone ingenti quote del patrimonio attraverso la vendita simulata di sei elicotteri, inizialmente acquistati grazie al finanziamento ottenuto da una società per azioni.

ELICOTTERI IPOTECATI - I velivoli, gravati da ipoteca in favore della Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo di Imprese Spa, concedente il mutuo, erano, infatti, stati alienati, con una semplice scrittura privata, ad un’altra società – anch’essa operante nel medesimo settore – senza, però, incassarne il relativo corrispettivo.

UN MILIONE DI EURO - I sei elicotteri, per un valore complessivo stimato in oltre un milione di euro, erano, poi, stati rivenduti ad un’altra impresa, attiva anch’essa nel trasporto aereo, ma amministrata da persona già socia e componente del Cda della fallita. Per impedire la ricostruzione del patrimonio e del giro d’affari della fallita, gli indagati hanno occultato i libri e le scritture contabili della società. Dovranno, quindi, ora rispondere, innanzi all’Autorità Giudiziaria, dei gravi reati di bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Società di noleggio fallita simula la vendita di 6 elicotteri, sequestrati

RomaToday è in caricamento