rotate-mobile
Cronaca

San Giovanni, bimbo morto per latte in vena. DG: "Procura avvertita subito"

Sulle tempistiche con le quali l'ospedale avrebbe avvertito l'autorità giudiziaria il DG Bracciale chiarisce: "Presentata subito denuncia"

Sulla vicenda del bambino morto causa iniezione di latte in vena arrivano precisazioni dalla Direzione Generale dell'ospedale San Giovanni dove il piccolo ha perso la vita. In merito alle tempistiche con le quali sarebbe stata avvisata l'autorità giudiziaria dal nosocomio sono chiari.

"Il DG Gianluigi Bracciale precisa come la Direzione generale dell'ospedale, appena informata dell'accaduto, abbia immediatamente dato disposizione alla Direzione sanitaria di presentare denuncia all'Autorità giudiziaria ed ha avviato contestualmente una indagine interna. La stessa direzione generale ha informato i genitori del bambino di quanto avvenuto", si legge in una nota.

"Il 2 luglio - spiega Bracciale - sono stato informato dal Direttore sanitario che in data 27 giugno nel reparto di Neonatologia ad un neonato prematuro era stata somministrata la nutrizione enterale per via endovenosa e che il successivo 29 giugno il piccolo era deceduto. Immediatamente ho dato disposizioni di notificare l'accaduto alla Autorità giudiziaria e di avviare una indagine interna, in applicazione delle norme di legge e dei protocolli previsti in caso di eventi avversi".

"Il 3 luglio - sottolinea il dg - la Direzione sanitaria di Presidio ha denunciato il fatto alla Procura della Repubblica che si è attivata per quanto di competenza". "Contestualmente - aggiunge Bracciale - ho chiesto alla Direzione Sanitaria, alla Direzione sanitaria di presidio e alla primaria facente funzioni del reparto di presentare una relazione sull'accaduto, che mi è stata trasmessa rispettivamente in data 4, 5 e 9 luglio". Il 19 luglio la Commissione di indagine interna ha consegnato alla Direzione generale le proprie conclusioni. Le risultanze della Commissione di indagine sono a disposizione della Procura della Repubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni, bimbo morto per latte in vena. DG: "Procura avvertita subito"

RomaToday è in caricamento