Infetta dal morbillo, morta a Roma una bimba di 16 mesi

Il decesso della piccola risale allo scorso 28 giugno. Gli esami hanno rivelato la positività al virus che ha poi determinato un arresto cardiocircolatorio irreversibile

Immagine di repertorio

Infezione da virus morbillo. Sono i risultati dei test comunicati oggi dall'Istituto Superiore di Sanità all'ospedale Bambino Gesù di Roma per confermare la diagnosi che ha determinato la morte di una bambina di 16 mesi deceduta lo scorso 28 giugno al nosocomio pediatrico romano. Gli esami hanno rivelato la positività al virus selvaggio del morbillo, che si contrae per contatto con soggetti affetti da morbillo.

ARRESTO CARDIO-RESPIRATORIO

Seguita dall’Ospedale già dall’età di 3 mesi per pregresse patologie, la paziente era stata ricoverata al Bambino Gesù il 10 giugno in seguito a febbre persistente e successiva coagulopatia, con necessità di trasferimento in Rianimazione. Durante la degenza le sue condizioni cliniche erano progressivamente migliorate, fino all’ultimo esame clinico obiettivo del 28 giugno nel reparto di Pediatria. Nell’arco della serata dello stesso giorno, tuttavia, compariva improvvisamente nel sonno un arresto cardio-respiratorio irreversibile.  

ANALISI ANATOMO-PATOLOGICHE 

Sono in corso analisi anatomo-patologiche finalizzate a verificare il nesso causale tra la malattia e l’evento fatale. Il professor Alberto Villani, responsabile di Pediatria Generale e Malattie Infettive e presidente della Società Italiana di Pediatria, ribadisce: "E' importante sottolineare sempre che un'adeguata copertura vaccinale riduce o elimina il rischio di essere contagiati dal virus del morbillo".

BIMBA DI 9 ANNI MORTA PER MORBILLO

La morte della piccola paziente segue di pochi mesi un altro decesso avvenuto per morbillo sempre al BambinGesù di Roma. Era l'aprile di quest'anno, a perdere la vita in quel caso fu un'altra piccola paziente di 9 anni, residente a Latina, deceduta anche in quel caso come conseguenza del morbillo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento