rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Infetta dal morbillo, morta a Roma una bimba di 16 mesi

Il decesso della piccola risale allo scorso 28 giugno. Gli esami hanno rivelato la positività al virus che ha poi determinato un arresto cardiocircolatorio irreversibile

Infezione da virus morbillo. Sono i risultati dei test comunicati oggi dall'Istituto Superiore di Sanità all'ospedale Bambino Gesù di Roma per confermare la diagnosi che ha determinato la morte di una bambina di 16 mesi deceduta lo scorso 28 giugno al nosocomio pediatrico romano. Gli esami hanno rivelato la positività al virus selvaggio del morbillo, che si contrae per contatto con soggetti affetti da morbillo.

ARRESTO CARDIO-RESPIRATORIO

Seguita dall’Ospedale già dall’età di 3 mesi per pregresse patologie, la paziente era stata ricoverata al Bambino Gesù il 10 giugno in seguito a febbre persistente e successiva coagulopatia, con necessità di trasferimento in Rianimazione. Durante la degenza le sue condizioni cliniche erano progressivamente migliorate, fino all’ultimo esame clinico obiettivo del 28 giugno nel reparto di Pediatria. Nell’arco della serata dello stesso giorno, tuttavia, compariva improvvisamente nel sonno un arresto cardio-respiratorio irreversibile.  

ANALISI ANATOMO-PATOLOGICHE 

Sono in corso analisi anatomo-patologiche finalizzate a verificare il nesso causale tra la malattia e l’evento fatale. Il professor Alberto Villani, responsabile di Pediatria Generale e Malattie Infettive e presidente della Società Italiana di Pediatria, ribadisce: "E' importante sottolineare sempre che un'adeguata copertura vaccinale riduce o elimina il rischio di essere contagiati dal virus del morbillo".

BIMBA DI 9 ANNI MORTA PER MORBILLO

La morte della piccola paziente segue di pochi mesi un altro decesso avvenuto per morbillo sempre al BambinGesù di Roma. Era l'aprile di quest'anno, a perdere la vita in quel caso fu un'altra piccola paziente di 9 anni, residente a Latina, deceduta anche in quel caso come conseguenza del morbillo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infetta dal morbillo, morta a Roma una bimba di 16 mesi

RomaToday è in caricamento