rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Muore dopo un incidente stradale, la piccola Stella salva la vita a una 11enne di Padova

La bambina di 9 anni era rimasta coinvolta in un frontale sulla via Nettunense. Morta dopo due giorni, i genitori hanno dato il consenso al trapianto degli organi

Una tragedia da cui è nato un evento a lieto fine. Ha salvato la vita a una bambina vicentina di 11 anni, Stella, la bimba di 9 anni morta ieri dopo due giorni di agonia all'ospedale Bambina Gesù a causa di un incidente nel pomeriggio di Santo Stefano. La famiglia ha dato il consenso al trapianto degli organi. La prima operazione, quella del fegato, si è conclusa con successo a Padova.

E' questa la notizia tanto attesa che arriva direttamente dal Centro trapianti del Veneto. Una nota che potrà contribuire ad alleviare il dolore di chi ieri ha perso il proprio figlio ma oggi sa di aver contribuito a salvare la vita a una bambina affetta da una malattia metabolica enzimatica congenita.

Dalla mezzanotte di venerdì, quando al termine del periodo di sorveglianza, il papà di Stella aveva firmato l'autorizzazione all'espianto era scattata la corsa contro il tempo. La macchina del Centro Trapianti si era messa in moto e mentre a Padova, l'equipe medica guidata da Umberto Cillo si riuniva in sala operatoria, un Falcon 900 del 31° stormo dell'Aeronautica, autorizzato per ragioni sanitarie d'urgenza, atterrava a Venezia dieci minuti prima dell'una di notte. Era decollato da Ciampino cinquanta minuti prima. Una corsa dell'ambulanza scortata dalla Polstrada ha fatto in modo che l'organo giungesse ai medici padovani in tre ore, mentre i reni della piccola donatrice venivano scortati fino a Milano verso un'altra vita in attesa.

L'operazione, ha fatto sapere il Centro Trapianti, è durata circa 7 ore, terminando verso le 9 di oggi. Il cuore è destinato a Napoli, i due reni a Milano e i polmoni a Roma.

I funerali di Stella si terranno nella chiesa di Santa Barbara a Capannelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore dopo un incidente stradale, la piccola Stella salva la vita a una 11enne di Padova

RomaToday è in caricamento