rotate-mobile
Cronaca

Infermiera con Tubercolosi, Avvocato Bongiorno: “Class Action contro Gemelli”

Tra i bimbi nati al Policlinico Gemelli da inizio anno ad oggi, e quindi sottoposti a controllo in seguito al caso dell'infermiera malata di tubercolosi, c'è anche il figlio dell'avvocato Giulia Bongiorno, risultato negativo ai test

Ian, il figlio dell’avvocato Giulia Bongiorno, è nato il 22 Gennaio al Policlinico Gemelli, ed è rientrato nell'ultima tornata dei neonati sottoposti a monitoraggio dalla Regione Lazio. Anche se inizialmente i test non dovevano comprendere i nati in quel mese.

"Ascoltando le notizie come tutti, ad Agosto – afferma la Bongiorno in un'intervista al Corriere della Sera - ho avuto la sensazione si trattasse di episodi isolati, di una situazione sotto controllo. Dicevano: niente allarmismi". In quell’occasione, nonostante tutto, l'avvocato decise di chiamare il Gemelli, per essere tranquillizzata sulla situazione del figlio: "Mi è stato detto testualmente: non si deve preoccupare, suo figlio è nato a Gennaio e lei non può rientrare nelle indagini di approfondimento perché infermiera in questione ha cominciato a lavorare successivamente a febbraio".

LA CLASS ACTION - "Non sono arrabbiata, sono sconcertata", prosegue la Bongiorno che, insieme con altre sei coppie di genitori, sta guidando una class action. "Vogliamo fare una denuncia - conclude l'avvocato -, la depositeremo in Procura. Loro non vogliono solo un'azione risarcitoria sul piano civile, vogliono l'accertamento approfondito dei fatti, una vera azione penale".

L’APPOGGIO DI CODACONS - Il Codacons ha deciso poi di appoggiare la linea adottata dall’avvocato, attribuendo responsabilità non solo al Gemelli, ma anche alla Regione Lazio: “Ci auguriamo che la Bongiorno voglia chiamare alle sue pesanti responsabilità anche la Regione Lazio, nonostante l'ente sia attualmente gestito dalla stessa maggioranza che ha consentito la sua elezione". Così il Codacons ha commentato l'intervista di Giulia Bongiorno. (fonte ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermiera con Tubercolosi, Avvocato Bongiorno: “Class Action contro Gemelli”

RomaToday è in caricamento