rotate-mobile
Cronaca

Autovelox, Clemente ci mette la faccia: "Fondamentali contro incidenti, non è uno spot"

Il Comandante della Polizia Locale: "All'avvio della campagna su circa 107mila passaggi, abbiamo riscontrato 7073 violazioni, ovvero circa il 6.5% del totale dei passaggi. Dopo un mese la percentuale è scesa al 4.8%"

Non è questione di fare cassa, nè di ostentare efficienza. Sull'incremento di autovelox in strada come strumento fondamentale di lotta agli incidenti stradali, il Comandante della Polizia Locale, Raffaele Clemente, sfida critiche e lamentele, e ci mette la faccia. 

"E' indubbio - ha sottolineato durante un intervento a Radio Città Futura - che tra le tante cause degli incidenti, quella dell'alta velocità ha un peso rilevante. Non ci stancheremo di ripeterlo in tutte le sedi opportune, evidenziando i risultati delle iniziative da noi messe in campo. Siamo convinti della loro efficacia e i risultati, stando ai dati, ci sono". 

NUOVI AUTOVELOX - Il riferimento va alla campagna 'Andate piano', partita a maggio e lanciato dallo stesso Comandante del Corpo: 15 nuovi autovelox mobili in città e un pioggia di sanzioni che ha già sollevato l'ira dei romani. Ma che però, a detta di Clemente, hanno già ridotto la percentuale di guidatori 'folli'.  

I DATI - "All'avvio della campagna su circa 107mila passaggi, abbiamo riscontrato 7073 violazioni, ovvero circa il 6.5% del totale dei passaggi. Dopo un mese, dopo soprattutto aver fatto conoscere in tutte le sedi possibili quali erano le nostre volontà e quando la gente ha capito che non era uno spot, ma che facevamo sul serio, la percentuale è scesa al 4.8%". 

I risultati ci sono, lontano dalle male lingue: "Ci sto mettendo la faccia - ha concluso Clemente - pronto a discutere con tutti se, come più di un giornale ha scritto, stiamo facendo cassa, propaganda o se il problema è ben altro".

ELENCO COMPLETO AUTOVELOX

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox, Clemente ci mette la faccia: "Fondamentali contro incidenti, non è uno spot"

RomaToday è in caricamento