rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori pedonali: in tre ore di autovelox 160 multe, la più alta di 821 euro

Prima mattinata di autovelox mobili da Largo Corrado Ricci a viale Manzoni, dove con la nuova pedonalizzazione vige il limite a 30 chilometri orari

Automobilisti tremate: su via dei Fori Imperiali, via Labicana e viale Manzoni fioccano le multe. Solo nella mattinata ne sono state emesse circa 160. Tra queste la più salata da 821 euro. Da oggi i vigili urbani, ancora chiamati a regolare traffico e viabilità nei pressi della nuova area pedonale, sono dotati di autovelox mobile.

D'altronde si sa, o con le buone, o con le cattive. E in questa prima settimana di pedonalizzazione, bus, taxi e auto autorizzate hanno dimostrato di non essere in grado di regolarsi con i semplici cartelli.  La 'zona 30', da Largo Corrado Ricci a via Emanuele Filiberto, erano in pochi a rispettarla. E quindi via con le maniere forti. 

Secondo i primi dati dalle 8.30 alle 11.30 sono state elevate 151 multe in via Labicana, direzione Merulana. Solo nove invece su via dei Fori imperiali, nel tratto 'pedonalizzato' dal sindaco di Roma Ignazio Marino e dove c'è il divieto di transito per auto e moto private. 

Diverse le sanzioni previste e divise per fasce: non oltre 10km/h la multa è di 41 euro, da 10 a 40km/h sale a 168 euro, oltre 40 e fino a 60km/h arriva a 527 euro con sospensione della patente da 1 a 3 mesi, e infine oltre i 60km/h, la più salata, che prevede 821 euro e sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

La maggior parte delle multe elevate stamane rientrano nella fascia 'da 10 a 40km/h' mentre solo un automobilista su via Labicana è stato 'pizzicato' ad una velocità superiore a 90km/h: per lui la sanzione più elevata, di 821 euro. E, lo ricordiamo, è solo il 10 agosto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori pedonali: in tre ore di autovelox 160 multe, la più alta di 821 euro

RomaToday è in caricamento