rotate-mobile
Cronaca

Auto d'epoca dei Carabinieri nel 2° raduno del nucleo Radiomobile: il video

In uno scenario dallo sfondo affascinante, quasi incantato, nello splendido parco dell'Appia Antica, si è svolto il 2° Raduno del Nucleo Radiomobile di Roma dedicato al valoroso Appuntato Romano Radici, morto il 6 dicembre del 1981

Una splendida inziatiava per ricorardare il valoroso Appuntato Romano Radici, caduto durante il sevizio di pattuglia il 6 dicembre del 1981, vittima di azione terroristica. E' quella organizzata nello splendido parco dell'Appia Antica dove si è svolto il 2° Raduno del Nucleo Radiomobile di Roma.  

Gli organizzatori di questa indimenticabile giornata hanno voluto riprodurre una simbolica uscita dalla storica Caserma San Sebastiano di auto d'epoca e moderne che hanno segnato gli ultimi 50 anni di storia del Nucleo Radiomobile. Una valanga di emozioni e di intense sensazioni: dal rombo delle affascinanti Alfa d'epoca, che hanno accompagnato i Carabinieri del NRM nelle sfide più cruente contro la criminalità degli ultimi decenni, alla super moderna e potentissima Giulia con motore v6 biturbo 510cv ed una velocità che supera i 300 km orari, autoradio che sarà utilizzata dall'Arma per il trasporto di organi umani e in tutti quei casi quando, salvare una vita, diventa una lotta contro il tempo.

Sfide, queste, che i nostri Carabinieri radiomobilisti, a bordo delle loro autoradio denominate "gazzelle" e cavalcando le impetuose moto dette "beccacce", vivono quotidianamente durante l'impagabile servizio di pronto intervento.

Al raduno è intervenuto il Comandante Interregionale Podgora Gen.C.A. Vincenzo Giuliani, il quale ha voluto esprimere di persona i complimenti agli organizzatori per la bellissima iniziativa e salutare tutti i Carabinieri intervenuti, in particolare i familiari dell'Appuntato Romano Radici, il Comandante della Legione Lazio, Gen.D. Angelo Agovino, che ha seguito tutte le varie fasi del raduno ed ha concluso il suo intervento con un profondo e toccante discorso al termine della cerimonia religiosa svoltasi nel Santuario del Divino Amore.

Poco dopo, anche il Comandante Provinciale di Roma, Gen.B. Salvatore Luongo, già comandante della 2^ Sezione del NRM, nonostante i numerosi impegni istituzionali coincisi nella stessa mattinata, ha voluto onorare i familiari del militare caduto e salutare tutti, giovani e anziani, Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma.

2° raduno del nucleo Radiomobile Carabinieri

La giornata si è conclusa con un eccellente pranzo al ristorante e con un breve discorso del delegato militare Co.Ba.R. Lazio Carmine Caforio che ha preceduto la degustazione di un'enorme torta offerta dal delegato CO.CE.R. Giuseppe La Fortuna, sulla quale sono stati impressi i simboli di reparto.

Tutto questo si è potuto realizzare grazie allo spirito di servizio e alle nobili tradizioni dell'Arma - la grande famiglia - tramandate dai saggi anziani e che tutti i Carabinieri hanno il dovere di custodite con orgoglio e gelosia.

Si ringraziano tutti i reparti dell'Arma dei Carabinieri che a vario titolo hanno concesso la realizzazione del raduno; il Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale per la fattiva collaborazione; il Nucleo Radiomobile di Roma e tutti i suoi uomini, in particolare gli eccellenti motociclisti che si sono occupati del servizio di viabilità; il Presidente Gen.C.A. Libero Losardo e l'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, infine, ma non per ultimi, il L.te in congedo Antonio Ruggieri (coadiuvatore pubbliche relazioni), il Brig.C. in congedo Luciano Sansovini (organizzatore) e l'Appuntato Sc. Andrea Mariani di Ostia (promotore) che commenta: "C'è stata la volontà, da parte mia e degli altri organizzatori, di far ritrovare i veterani del reparto, unitamente alla Famiglia di Romano Radici, nella stessa struttura che li vide protagonisti di quegli anni difficili a bordo delle autoradio del Nucleo Radiomobile, le stesse che abbiamo fatto in modo fossero presenti in un certo numero, in modo da simulare, insieme alla nuovissima Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde, gentilmente messa a disposizione dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, una delle celebri "uscite" da San Sebastiano che quotidianamente ed ad ogni turno, quegli stessi veterani facevano ad ogni inizio turno".

IL VIDEO DELL'USCITE DELLE DA SAN SEBASTIANO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto d'epoca dei Carabinieri nel 2° raduno del nucleo Radiomobile: il video

RomaToday è in caricamento