rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Atac: "Siamo vicini all'identità dell'autista che guidava con i gomiti"

L'azienda dei trasporti pubblici annuncia che stanno per terminare le indagini per risalire all'autista che su un autobus della linea 558 guidava con i gomiti mentre parlava al cellulare. L'ad di Atac: "Investire su formazione"

Sono quasi concluse le indagini da parte dell'Atac iniziate ieri in tarda serata per risalire all'identità dell''autista sorpeso a parlare al cellulare mentre guidava un autobus della linea 558 con i gomiti. L'azienda dei trasporti pubblici ci tiene a sottolineare che "una volta accertata con sicurezza l'identità del responsabile, attività resa complessa dall'incompletezza dei dati disponibili, il conducente verrà immediatamente sottoposto a procedimento disciplinare". "Quello che ho visto ieri sul video pubblicato sui siti di alcuni quotidiani è inaccettabile - commenta l'ad di Atac Carlo Tosti -. Comportamenti così irresponsabili squalificano una categoria, quella degli autisti, composta per la stragrande maggioranza di persone perbene, che sovente si distingue per atti di grande spirito civico. Ho avuto grande piacere, anche di recente, nel premiare con un encomio alcuni conducenti. Ma se è giusto riconoscere i meriti, bisogna essere altrettanto inflessibili nell'applicare le sanzioni che, lo ricordo, nei casi più gravi possono arrivare fino al licenziamento".

"Allo stesso tempo - aggiunge Tosti - credo sia opportuna una riflessione. Se ancora, malgrado tutti gli sforzi che sono stati fatti in questi anni, succede di imbattersi in casi come quello denunciato sulla stampa, significa non solo che bisogna investire ulteriormente nell'attività di formazione e sensibilizzazione, ma pure che sia necessario studiare forme accessorie di sanzionamento, perché a questi soggetti sia chiaro una volta per tutte che mettere a rischio la sicurezza dei passeggeri in maniera così irresponsabile porta con sé conseguenze gravi, fra le quali un enorme danno di immagine, all'azienda e alla nostra città, di cui potrebbero essere chiamati a rispondere".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac: "Siamo vicini all'identità dell'autista che guidava con i gomiti"

RomaToday è in caricamento