rotate-mobile
Cronaca Ostia

Musei, aumentano i visitatori: Ostia Antica "tra i risultati migliori d'Italia"

Lo comunica il ministero dei Beni e delle Attività culturali quale conseguenza della modifica al piano tariffario e all'istituzione delle domeniche gratuite

C’è Ostia Antica tra i “risultati migliori” dei siti archeologici e culturali che hanno ottenuto un incremento di visitatori nel corso del primo mese, luglio, di applicazione della rivoluzione del piano tariffario e degli orari d'apertura dei musei introdotta dal ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini.

Se l’incremento a livello nazionale è del 10,7% per il sito romano il segno positivo arriva a 23,4% per il pubblico e a un 27,5% di incassi. Positivo, anche se non così sensibilmente, anche il bilancio per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino che segnano un +6,9% di visitatori e un +1,8% degli introiti. 

"Tra i risultati migliori si annoverano il +23,4% di pubblico e il +27,5 di incassi agli Scavi di Ostia Antica, il +46,6% di visitatori e il +28,6% di incassi alla Pinacoteca di Brera, il +67% di ingressi e il +82,4% di incassi al Palazzo Ducale di Mantova, il +46% dei visitatori al circuito museale torinese che comprende Palazzo Reale, le Gallerie Sabaude, le Armerie Reali e il Museo di Antichita'' e gli Scavi di Ercolano con il +15,9% di pubblico e il +16,3% di incassi". 

Questi dati, dichiara Franceschini, "confermano che gli interventi del Governo sul sistema museale italiano vanno nella giusta direzione. Sono convinto che anche l'apertura gratuita di domani confermerà questa tendenza estremamente positiva, che va oltre le nostre aspettative". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei, aumentano i visitatori: Ostia Antica "tra i risultati migliori d'Italia"

RomaToday è in caricamento