rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Taxi: ecco le nuove tariffe, possibili aumenti del 12 per cento

La Commissione Congruità del Comune ha varato il nuovo piano tariffario della auto bianche. Ancora però deve essere sottoposto alla valutazione della Commissione Consultiva

Aumento tariffe per le auto bianche? Ancora non è ufficiale, manca l'ok della Commissione Consultiva del Comune per la mobilità. Ma il primo step degli aumenti tariffari dei taxi è stato varato questa notte con l'accordo raggiunto dalla Commissione Congruità.

Per definire i nuovi costi sono stati presi in esame due tassi di rivalutazione per il periodo gennaio 2008 - marzo 2912, il cosiddetto «NIC (Indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, ndr) trasporti Nazionale» che corrisponde al 17,3% e il NIC Trasporto romano che ammonta al 14,19%. Alla fine sarebbe prevalsa la scelta di adottare il NIC romano, che si avvicina al 12,50% Istat per le famiglie (e non quella di avvicinarsi al 17,3 come richiesto dai tassisti). Per introdurre la tariffa unica progressiva, secondo quanto riportato da Omniroma, sono state adottate tre nuove tariffe per lo scatto: 1,10 euro, 1,30 euro, 1,60 euro che sostituiscono le precedenti due da 0,92 e 1,52 (quest'ultima prevista per i tratti fuori il GRA), Applicando la rivalutazione direttamente sulle prime due precedenti tariffe si sarebbero attestate 1,05 e 1,74, quindi la massima sarebbe stata maggiore.

CODACONS - "Da una prima analisi del piano degli aumenti tariffari per i taxi varato dalla Commissione di congruità del Comune di Roma, sembrano rispettate le proposte avanzate dal Codacons e dai sindacati dei tassisti capeggiati da Uritaxi-3570, che in merito all'aumento delle tariffe avevano raggiunto un accordo". Lo afferma, in una nota, la stessa l'associazione dei consumatori.

"Prima di esprimere una valutazione definitiva - dice il Codacons - attendiamo di leggere nel dettaglio il provvedimento della Commissione. Al momento l'entità dei rincari sembra rispettare le nostre proposte, e l'eliminazione della doppia tariffa per percorsi dentro e fuori il Gra, così come la cancellazione del balzello da 2 euro per chi parte da Termini e lo sconto del 10% in favore delle donne che viaggiano sole di notte e dei ragazzi che escono dalle discoteche, accolgono in pieno le nostre richieste. Bene anche la semplificazione e la maggiore trasparenza del diritto di chiamata - conclude il Codacons - mentre per i bagagli (dal secondo in poi si pagherà un euro se superano al dimensione di un trolley) avevamo chiesto la gratuità totale".

AURIGEMMA - L'assessore alla mobilità di Roma Capitale ci tiene a precisare che la definizione delle tariffe non si è ancora conclusa. "Il lavoro della commissione di congruità per definire il nuovo piano tariffario del trasporto pubblico non di linea non si è ancora concluso .- ha detto Antonello Aurigemma, assessore alla Mobilità di Roma Capitale - Di conseguenza, quanto riportato in mattinata su alcuni lanci di agenzia che anticipano l'entità di dette tariffe non ha carattere di ufficialità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi: ecco le nuove tariffe, possibili aumenti del 12 per cento

RomaToday è in caricamento