rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Aumenti strisce blu, il Tar al Comune: "Entro 20 giorni depositi atti istruttoria"

La guerra della associazioni dei consumatori continua. "L'eliminazione della tariffa mensile di 70 euro ha leso i diritti delle fasce più deboli della cittadinanza e dei lavoratori"

La prossima udienza è fissata per il 4 febbraio. Nel frattempo però il Comune di Roma ha venti giorni di tempo per depositare "tutti i documenti relativi all'istruttoria compiuta ai fini della rideterminazione del piano tariffario" dei parcheggi a pagamento capitolini "nonché tutti gli atti e i provvedimenti aventi ad oggetto i criteri ed i parametri utilizzati" ai fini della decisione. 

È quanto disposto dai giudici della seconda sezione del Tribunale Amministrativo del Lazio in merito alla richiesta di sospensiva avanzata da Movimento Consumatori della delibera con cui, lo scorso 29 luglio, Palazzo Senatorio ha introdotto gli aumenti di tariffa per le strisce blu. Da 1 euro l'ora a 1,50, con abolizione delle tariffe agevolate, giornaliere e mensili, che scatenò la guerra delle associazione dei consumatori. E le proteste dei cittadini. 

"L’eliminazione della tariffa mensile di 70 euro - spiega in una nota il Movimento Consumatori - ha leso, inoltre, ancora una volta, i diritti delle fasce più deboli della cittadinanza e dei lavoratori. Dopo l’istruttoria all’udienza del 4 febbraio 2015 auspichiamo che il Tar dia luogo al ripristino delle precedenti tariffe giornaliera e mensile, e poi contestualmente, confermi nel merito la decisione”. 

Movimento Consumatori invita poi "i cittadini a conservare tutti i pagamenti fatti a partire dal 29 luglio 2014 (entrata in vigore delle delibera) così che, in caso di annullamento, si possa dar luogo ad un'azione collettiva per chiedere il rimborso di quanto speso in più in questi mesi di sospensione delle tariffe agevolate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenti strisce blu, il Tar al Comune: "Entro 20 giorni depositi atti istruttoria"

RomaToday è in caricamento