rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Ambientalisti imbrattano quadro di Van Gogh a Roma con una zuppa

Nella confusione si sono avvicinati all'opera, e hanno tirato fuori il cibo in scatola che hanno lanciato contro il quadro, protetto da una teca di vetro. Bloccata momentaneamente anche la Tangenziale

Attacco degli ambientalisti alla mostra di Van Gogh a Roma. Quattro giovani hanno imbrattato con una zuppa di verdura l'opera 'Il seminatore' esposta a Palazzo Bonaparte nell'ambito della mostra dedicata all'artista, che ospita le opere del Museo Kröller-Müller di Otterlo.

A bloccarle è intervenuta la sicurezza che ha chiuso le sale della mostra allontanandoli. Le attiviste che avevano imbrattato l'opera di Van Gogh, protetta da un vetro, hanno urlato slogan contro l'uso del carbone e sul cambiamento climatico. L'azione è stata portata avanti da quattro esponenti del movimento ambientalista Ultima generazione, costola italiana di Extinction Rebellion che aveva già messo a segno proteste di questo tipo all'estero. Una protesta diversa rispetto ai soliti blocchi stradali che, comunque, anche oggi sono andati in scena sulla Tangenziale. 

Il quadro di Van Gogh imbrattato

L'opera non sarebbe stata danneggiata. Sul posto i carabinieri della compagnia Roma Centro che hanno identificato quattro ragazze. Le autrici del gesto sarebbero entrate pagando regolarmente il biglietto. Nella confusione si sono avvicinate all'opera, e hanno tirato fuori il cibo in scatola che lo hanno lanciato contro il quadro, protetto da una teca di vetro. 

Le attiviste dopo l'azione si erano incollate alla parete urlando slogan contro l'uso del carbone e sul cambiamento climatico. Nelle prossime ore le quattro giovani potrebbero essere portare in caserma e denunciate. 

"Il Seminatore al tramonto" preso di mira dagli ambientalisti è un olio su tela che Van Gogh dipinse nel giugno 1888 ad Arles. La scena dell'opera si svolge in un paesaggio particolarmente amato da Van Gogh: un contadino vestito con pantaloni e camicia blu incede con passo deciso in un'ampia pianura, intento nella semina dei campi: con il braccio sinistro tiene a tracolla un sacchetto di semi e con il destro, compiendo un ampio gesto, sparge il frumento. Sull'orizzonte sta lentamente scomparendo il disco solare.

Chi sono gli ambientalisti che bloccano il Gra e chi li finanzia

Le motivazioni della protesta

"Tutto ciò che avremmo il diritto di vedere nel nostro presente e nel nostro futuro - osserva 'Ultima Generazione' - sta venendo oscurato da una catastrofe reale e imminente, così come questa passata di piselli ha coperto il lavoro nei campi (quindi la possibilità di sicurezza alimentare), la casa del contadino (quindi il diritto a non essere costretti a migrare), l'energia sprigionata in tutta la scena dal Sole (quindi l'investimento necessario in una giusta transizione energetica). Questi i temi che dovrebbero essere ogni minuto sulle prime pagine dei canali d'informazione e delle agende politiche, ma vengono invece attenzionate solo con azioni 'scandalizzanti' come quella di stamattina o come le precedenti, simili, compiute nel Regno Unito da Just Stop Oil o in Germania da Letzte Generation, parte, come Ultima Generazione, della rete internazionale A22".

"Ancora una volta quindi un grido disperato, e scientificamente fondato - che non può intendersi come semplice vandalismo (il quadro, protetto da un vetro, non ha riportato danni, come era nelle intenzioni delle cittadine), ma della manifestazione di un amore viscerale per la vita e per l'arte, che solo attraverso un intervento serio e tempestivo dei governi possono essere tutelate - continuano gli attivisti - Per questo le azioni dirette nonviolente continueranno finché i cittadini non avranno risposta dal proprio governo sulle istanze di stop al gas e al carbone e di investimento in almeno 20 GW
di rinnovabili".

Tangenziale occupata

Oggi, inoltre, un'altra protesta anche Blitz degli attivisti ambientalisti è andata in scena sulla Tangenziale intorno alle 13. Il blocco è avvenuto all'altezza di Ponte delle Valli e sul posto è intervenuta la polizia per liberare la strada e ripristinare la viabilità. A protestare 6 attivisti bloccati e portati in commissariato. 

Blitz degli attivisti ambientalisti sulla Tangenziale di Roma. Il blocco è avvenuto all'altezza di Ponte delle Valli e sul posto è intervenuta la polizia per liberare la strada e ripristinare la viabilità. 

attivisti-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambientalisti imbrattano quadro di Van Gogh a Roma con una zuppa

RomaToday è in caricamento