rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, attacco hacker all'ospedale Spallanzani: indaga la Procura

È successo una settimana fa. A renderlo noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. Si aggiunge all'atto vandalico al San Camillo. Raggi: "Gesti criminali"

Un attacco hacker, per fortuna senza successo, all'istituto Spallanzani di Roma, ospedale in prima linea nella lotta al coronovirus da inizio emergenza. È successo una settimana fa, ne ha dato notizia ieri l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, durante una conferenza stampa. Sul caso ora indaga la procura. Il procedimento è coordinato dal procuratore Michele Prestipino e il reato per cui si procede è accesso abusivo a sistema informatico. 

Ma non è l'unico colpo inferto agli ospedali della Capitale. Sempre ieri la regione Lazio ha denunciato ai carabinieri un atto vandalico che ha messo fuori uso il laboratorio per i test del coronavirus dell'ospedale San Camillo. 

Il sabotaggio al San Camillo

"Ho appreso dal Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo che questa notte è avvenuto un sabotaggio delle apparecchiature del laboratorio per test COVID-19 che doveva essere attivato oggi. Un fatto gravissimo che ci indigna. I colpevoli dovranno essere puniti" ha detto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. 

A commentare i fatti anche la sindaca Virginia Raggi: "Hanno tagliato cavi e danneggiato computer nel laboratorio per test Covid-19. Una settimana fa poi l'attacco hacker allo Spallanzani. Si faccia chiarezza su questi gravissimi atti di sabotaggio. Condanniamo con forza questi gesti criminali". 

Mentre dalla destra capitolina arriva la proposta. "È il momento di mettere sotto il presidio e il controllo dell'Esercito gli ospedali impegnati in prima linea a fronteggiare l'epidemia" ha commentato il leghista Davide Bordoni. "Si devono trovare subito i responsabili dell'attacco ma si deve anche riflettere su quanto poco fino adesso sia stato fatto in termini di tutela e sicurezza dei nostri presidi ospedalieri".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, attacco hacker all'ospedale Spallanzani: indaga la Procura

RomaToday è in caricamento