rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Case popolari, Ater pronta ad andare in Procura: 5.378 inquilini sono abusivi

Lo scrive il Corriere della Sera che ha pubblicato l'elenco degli occupanti senza titolo. Si stima che gli sgomberi potrebbero ammontare al 10% del totale

Si preannunciano tempi duri per quanti vivono abusivamente nelle case popolari della Capitale. Come riferisce Corriere della Sera nell'articolo "Case Ater, la «lista nera» degli abusivi: 5.378 senza diritto negli alloggi popolari", nei prossimi giorni i vertici dell'Ater, l'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale del comune di Roma, porteranno in procura un elenco contenente centinaia di nominativi di quanti vivono nelle abitazioni dell'ente pubblico pur non avendone il titolo. L'elenco è lungo: si tratta di cinquemilatrecentosettantotto persone i cui nomi e cognomi sono stati interamente pubblicati dal quotidiano on-line.

Un fenomeno che non si è fermato agli anni scorsi. Ma è continuato in maniera costante fino ai primi mesi del 2013. E basta scorrere l'elenco con i nomi e gli indirizzi per capire che in tanti casi, il numero degli appartamenti abitati abusivamente in un solo palazzo supera anche le dieci unità. Altro elemento che salta all'occhio sono i cognomi, praticamente tutti italiani, tantissimi tipicamente romani. Le zone variano, da quelle più pregiate e centrali come Monteverde ai quartieri a ridosso del Gra.

Dopo le indagini si proseguirà agli sgomberi. Come riferisce il Corsera però non in maniera generalizzata. "Solo i più eclatanti" come per esempio "l'appartamento in via del Bramante dove vive l'ex marito di Renata Polverini" o i casi degli abusivi con lo yacht o dei militari in carriera. In totale si stima il 10% degli occupanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, Ater pronta ad andare in Procura: 5.378 inquilini sono abusivi

RomaToday è in caricamento