rotate-mobile
Cronaca

Atac: la sosta sulle strisce blu si paga con un click

Dopo il servizio di ricarica abbonamenti web, arriva 'atac.sosta' che permetterà ai clienti di pagare la sosta anche con un sms

Parcheggi sulle strisce blu e paghi la sosta con un click, via smartphone, via sms o telefonando da un qualsiasi cellulare. Da oggi è possibile anche a Roma grazie al nuovo servizio "atac.sosta". Con il nuovo sistema, che si aggiunge alle modalità di pagamento tradizionali, si pagano soltanto i minuti effettivi di utilizzo e si può prolungare la sosta a piacimento. Il servizio è semplice e veloce poiché basta un click dallo smartphone, un sms o uno squillo dal cellulare. Questa una nuova modalità di pagamento, disponibile al momento solo su myCicero, si svilupperà presto anche su altre piattaforme.

COME FUNZIONA - Per attivare il pagamento elettronico basta collegarsi al servizio atac.sosta dall'indirizzo www.atac.roma.it/sosta, registrarsi alla piattaforma 'myCicero' e pre-caricare il proprio borsellino elettronico con una ricarica minima di 5 euro con carta di credito (CartaSi, Visa, Master Card, PostePay, PagOnline UniCredit, Sisal.it). Il servizio si attiva con la conferma della ricarica e da quel momento si può iniziare ad utilizzarlo.

SERVIZIO CON SMARTPHONE - ll cliente può utilizzare la APP di myCicero (gratuita e attiva su IOS, Android e Windows phone) che consente di pagare la sosta anche senza bisogno di cercare il parcometro più vicino. In ogni caso, è sempre possibile per il cliente prolungare la propria sosta ovunque si trovi, senza bisogno di tornare al parcometro. Il prezzo viene prelevato dal credito cumulato nel borsellino elettronico pre-pagato.

Grazie al sistema di geolocalizzazione del telefono, la APP myCicero individua in automatico la zona di riferimento e fornisce la relativa tariffa oraria. Il cliente dovrà solo inserire il tempo di sosta e la transazione verrà automaticamente registrata dal sistema. Il cliente avrà il vantaggio di pagare esattamente i minuti effettivi di sosta utilizzati, purché comunichi al sistema il termine della sosta.

Per utilizzare l'APP è necessario aprire il servizio 'Sosta e Parcheggi' e inserire l'Area di Sosta in cui ci si trova. Per farlo bisogna verificare la propria posizione sulla mappa GPS. Se non si ha il GPS e non si conosci la via, si può verificare il numero della zona nel parcometro più vicino. In questo modo si potrà attivare la Sosta, definendo la durata e verificadone i costi. Se ci si ferma più del previsto, è possibile prolungare la sosta a piacimento. Infine, prima di ripartire, si dovrà terminare la sosta pagando così solo i minuti effettivi di utilizzo.

SERVIZIO CON TELEFONO CELLULARE - Il servizio è offerto anche a chi non possiede uno smartphone. Nel caso di un normale cellulare si dovrà comunicare al sistema il codice della zona di parcheggio, che si trova affissa in evidenza sul parcometro e, al termine della sosta, mandare un sms o telefonare per avvisare dell'esatto orario di fine parcheggio. In caso di dimenticanza, comunque, il sistema non addebiterà oltre la sosta di 8 ore, prelevando al massimo 4 euro. Per pagare esattamente i minuti effettivi di sosta utilizzati, quindi, è necessario ricordarsi di comunicare il "fine sosta". A conferma del pagamento effettuato realmente il cliente riceverà un sms. La telefonata è gratuita, mentre sono a carico del fruitore del servizio i costi degli sms scambiati con il sistema.

Per usufruire del servizio, occorrerà chiamare il numero 071 920 XXXX (le ultime quattro cifre sono il codice parcheggio della zona - visualizza la mappa delle zone o cerca il codice sul parcometro). La sosta è attiva se si sente il segnale libero mentre se occupato la sosta non è attiva. Per terminare la sosta occorre chiamare il numero 071 920 7305. La sosta è terminata se si sente il segnale libero. Nel caso degli sms, per attiva/disattiva la sosta si dovrà inviare un sms al 320.2041080. Per iniziare la sosta bisogna scrivere il Codice Parcheggio di quattro cifre presente sul parcometro mentre per terminarla basterà scrivere "FINE" e ricevere l'sms di conferma. Per verificare soste attive e saldo, ricaricare o iniziare e terminare la sosta occorre chiamare l'assistente virtuale allo 071 920 7301. In questo caso la telefonata è a carico del fruitore del servizio.

INFO AGGIUNTIVE - Gli ausiliari del traffico Atac potranno verificare l'avvenuto pagamento del cliente inserendo il numero di targa della vettura in sosta, sul palmare in loro dotazione, riscontrando in tempo reale la regolarità del versamento. In questa prima fase di attivazione del servizio, i clienti potranno proporre suggerimenti al sistema utilizzando i canali riportati sul sito.

Atac.sosta è solo l'ultima innovazione tecnologica introdotta dall'azienda di trasporto pubblico capitolina. A dicembre scorso è stato attivato il servizio gratuito di ricarica degli abbonamenti su Metrebus Card (annuale ordinario, mensile ordinario e mensile impersonale) attraverso sito web e mobile. Nell'ambito del web, @InfoAtac, il profilo istituzionale dell'azienda su Twitter, è ormai diventato un punto di riferimento per i clienti dei servizi di trasporto e di infomobilità romana. A novembre e dicembre 2013 @InfoAtac ha conquistato il primo posto nella classifica Blogmeter.it per il response time, con una media di 10 minuti a risposta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac: la sosta sulle strisce blu si paga con un click

RomaToday è in caricamento