rotate-mobile
Cronaca

È morta Assunta Almirante, vedova di Giorgio: aveva 100 anni

Conosciuta come me donna Assunta, Raffaela Stramandinoli era nata a Catanzaro il 14 luglio del 1921

È morta "donna" Assunta Almirante, la vedova di Giorgio Almirante. Raffaela Stramandinoli, da sempre chiamata "donna Assunta", era la vedova del segretario del Movimento Sociale Giorgio Almirante. Aveva compiuto 100 anni lo scorso 14 luglio.

Nata a Catanzaro nel 1921, aveva spostato in prime nozze il marchese Federico de Medici, di 21 anni più anziano di lei, dal quale ebbe tre figli: Marco, Marianna e Leopoldo. Nel 1952, conobbe Giorgio Almirante che la portò a separarsi dal primo marito. Dalla loro unione nacque nel 1958 Giuliana, che porta il cognome de Medici perché il marchese la riconobbe per evitare che venisse considerata una figlia illegittima. Alla morte del marchese de Medici, Assunta sposò nel 1969 Giorgio Almirante in chiesa. 

Fu donna Assunta a sponsorizzare l'elezione di un giovane Gianfranco Fini nel 1987 a segretario del MSI. Fu critica nei confronti della Svolta di Fiuggi del 1995, con la quale l'MSI-DN diventò in larga parte Alleanza Nazionale e nel 2007 partecipò all'assemblea costituente de La Destra di Francesco Storace. "Donna Assunta Almirante ha segnato un'epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione", ha dichiarato il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

"Addio a donna Assunta Almirante,una delle donne più affascinanti e influenti di Roma,morta oggi a 101 anni. Voglio ricordarla con questa istantanea,accanto a Silvio Berlusconi,nel giorno del mio cinquantesimo compleanno", ha commentato il deputato Fi Gianfranco Rotondi postando su twitter una foto della vedova Almirante con il leader azzurro.

 "Assunta Almirante è stata la memoria storica della Destra italiana, rispettata e ammirata anche dagli avversari politici. Fu donna libera e sempre vicina al proprio marito Giorgio Almirante", ha aggiunto il responsabile cultura di Fratelli d'Italia, deputato Federico Mollicone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta Assunta Almirante, vedova di Giorgio: aveva 100 anni

RomaToday è in caricamento