rotate-mobile
Cronaca Torre Angela / Via Anteo

Commando assalta portavalori e spara: ferita guardia giurata. Ricercati con l'elicottero

La banda, composta da almeno 5 persone, è ricercata. Sul posto la polizia che indaga

Spari, una guardia giurata ferita da un colpo di pistola, un portavalori assaltato e un colpo da 350 mila euro. Mattinata da far west a Torre Angela, in via Anteo, dove una banda di cinque uomini armati di pistole ha circondato un mezzo di un istituto di vigilanza privata e aperto il fuoco. Una rapina studiata e violenta, con i banditi ora in fuga e ricercati dalla polizia che ha fatto alzare in volo anche un elicottero.

È il racconto di quanto successo intorno alle 8 del mattino di venerdì 1 luglio, nella periferia est di Roma. Secondo quanto si apprende, i malviventi sono arrivati in via Anteo a bordo di un furgone che poi è stato lasciato sul luogo dell'assalto. L'azione si è consumata a poca distanza da un bar. Una volta scesi dal mezzo, i malviventi hanno sparato, ferendo appunto il vigilante - un uomo di 49 anni - portato al policlinico Casilino dal 118: non è non pericolo di vita. 

Dopo aver sparato, il commando si è impadronito di alcuni plichi contenenti almeno 350 mila euro - secondo i primi riscontri investigativi - destinati all'ufficio postale di zona. Quindi la fuga a bordo di un altro furgone. Il tutto di fronte a testimoni. Come Luciano, 79 anni, uscito per andare alla posta e ritirare la sua pensione: "Erano tutti incappucciati, sono scesi dal loro mezzo, hanno sparato 6 o 7 colpi, e poi sono scappati a piedi verso via di Torrenova - racconta ancora sul posto a RomaToday (qui il video) -. Mi sono riparato dietro una macchina parcheggiata li e mi sono salvato".  

Le ricerche della polizia sono in corso in tutto il quadrante sud est della Capitale anche con posti di blocco verso il centro e il litorale, ma pure oltre il raccordo anulare. Altri due vigilanti, per mettere in salvo il restante denaro, sono riusciti a scappare con il portavalori in un garage, presidiato dalla polizia.

Intanto sul posto gli agenti della squadra mobile e della polizia scientifica hanno esaminato la scena, insieme con gli investigatori del commissariato Casilino Nuovo che indagano per ricostruire l'accaduto. Saranno acquisiti i filmati delle telecamere di vigilanza della zona, dell'ufficio postale e del bar davanti al quale è avvenuto il colpo, già aperto per la colazione. Non è escluso che si possa trattare di un’azione condotta da professionisti, pianificata da tempo

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commando assalta portavalori e spara: ferita guardia giurata. Ricercati con l'elicottero

RomaToday è in caricamento