rotate-mobile
Cronaca Torrino / Via Fiume Giallo

Maltrattamenti in un asilo del Torrino: insulti e schiaffi a bimbi tra i 18 e i 32 mesi, nei guai 5 maestre

A denunciare i fatti i genitori che hanno raccontato tutto ai Carabinieri. Indagate cinque maestre

"La maestra mi picchia". "Non voglio più andare a scuola". E' iniziato così con il racconto di alcuni bambini dell'asilo comunale 'Papero Giallo' al Torrino. I piccoli, tra i 18 e i 32 mesi di età, hanno vissuto un incubo, a loro dire, nella struttura di via del Fiume Giallo.

Testimonianze riscontrate poi nella realtà dei fatti secondo le indagini dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Eur e della Stazione Torrino Nord che, questa mattina, hanno eseguito un'ordinanza di "applicazione della misura cautelare interdittiva della sospensione dall'esercizio del pubblico servizio di insegnante" presso istituti di istruzione, nonché del "divieto di avvicinamento alle abitazioni" ed ai "luoghi frequentati dalle persone offese", emesse dal Tribunale di Roma nei confronti di cinque insegnanti. 

L'accusa mossa è quella di "maltrattamenti in famiglia aggravato" nei confronti dei minori a loro affidati. Il provvedimento cautelare è stato emesso dal GIP del Tribunale di Roma su richiesta del PM Dottoressa Stefania Stefanìa, al termine di una complessa attività d'indagine condotta dal Gruppo della Procura della Repubblica coordinato dal Procuratore Aggiunto Maria Monteleone che si occupa, tra l'altro, di reati gravi contro le fasce deboli. 

Le denunce sono giunte ai Carabinieri di zona nel mese di marzo di quest'anno. I genitori hanno raccontato ai militari quanto dicevano i loro figli al ritorno da scuola. Accuse specifiche fatte dai piccoli che riportavano anche i nomi di alcune maestre che, a loro dire, li avrebbero "picchiati" ("dato le tottò", secondo quanto raccontato ai genitori ndr). 

papero_giallo_16_d0-2

I militari dell'Arma hanno così dato il via alle indagini. Secondo quanto accertato, anche attraverso un sistema di intercettazione ambientale audio-video installato nell'aula, le indagate, con condotte "anche omissive maltrattavano abitualmente i minori con vessazioni psicologiche e fisiche altamente mortificanti". Si legge nella nota dei Carabinieri. 

"Abbiamo riscontrato come le maestre prendevano a schiaffi, strattonavano e tiravano per i capelli i piccoli", ha confermato a RomaToday il Capitano Marco De Chirico, Comandante della Compagnia Eur dei Carabinieri. "I bambini, vittime delle percosse, si rifiutavano di andare a scuola visto il clima di tensione che si era creato e certamente incompatibile con le finalità educative", ha concluso il Comandante.  

Anche il Campidoglio, appresa la notizia, ha messo la propria macchina per "punire" i responsabili. "Oggi, una volta appresa la notizia riguardo quanto avvenuto presso l’asilo nido ‘Papero Giallo’", spiega il Campidoglio, "l’Amministrazione capitolina ha immediatamente attivato le procedure interne per comminare le sanzioni disciplinari previste nei confronti dei responsabili. Si esprime ferma condanna verso i fatti che stanno venendo alla luce e si garantisce che saranno messe in campo tutte le azioni necessarie per una regolare attività educativa. Verrà inoltre assicurata un'adeguata presa in carico dei bambini da parte della Direzione Socio Educativa del Municipio e del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici con il supporto di professionisti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti in un asilo del Torrino: insulti e schiaffi a bimbi tra i 18 e i 32 mesi, nei guai 5 maestre

RomaToday è in caricamento