Terremoto al comune di Artena: ai domiciliari sindaco e assessore

Con il predetto provvedimento, è stata anche disposta la sospensione temporanea dai pubblici uffici nei confronti della segretaria comunale e del vice comandante della Polizia Locale

Terremoto politico giudiziario ad Artena, comune alle porte di Roma, dove i carabinieri del comando provinciale, al termine di accurate indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Velletri, all'alba di oggi 30 ottobre hanno dato esecuzione a un'ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Velletri su richiesta della locale Procura della Repubblica, che dispone gli arresti domiciliari per il Sindaco di Artena, l'assessore ai Lavori Pubblici e l'allora responsabile dell'Ufficio Tecnico, nonché per il presidente di una cooperativa urbanistica a cui lo stesso Comune aveva affidato l'istruttoria dei condoni edilizi comunali.

Con il predetto provvedimento, è stata anche disposta la sospensione temporanea dai pubblici uffici nei confronti della segretaria comunale, del vice comandante della Polizia Locale e della responsabile dell’ufficio personale dello stesso Comune alle porte di Roma.

L'indagine, spiegano i carabinieri di Colleferro, ha fatto "emergere una pluralità di condotte delittuose integranti i delitti di concussione, tentata concussione, falsità ideologica (in relazione all'approvazione del bilancio di previsione del Comune di Artena per gli anni 2018-2020), turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e plurimi abusi d'ufficio".

Il Sindaco, in concorso con un altro politico all'epoca dei fatti consigliere di minoranza del Consiglio comunale di Artena, è accusato anche del reato di "corruzione per l'esercizio della funzione".

L'indagine, infine, ha fatto emergere altre "condotte delittuose" come "l'annullamento di diverse contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada" a determinati soggetti nonché, spiegano i carabinieri con riferimento al presidente di una cooperativa urbanistica a cui lo stesso Comune aveva affidato l'istruttoria dei condoni edilizi comunali "di più ipotesi di tentata concussione".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento