rotate-mobile
Cronaca

Accende roghi tossici: carabinieri seguono colonna di fumo e lo arrestano

Il 39enne in manette per "combustione illecita di rifiuti"

Hanno seguito la colonna di denso fumo nero arrivando dritti dritti all'uomo che stava appiccando dei roghi tossici nella zona di Rocca Cencia. L'arresto è arrivato nell’ambito di una mirata attività di controllo del territorio finalizzata al contrasto del fenomeno della combustione illecita di rifiuti che interessa estese aree della Capitale provocando un diffuso allarme sociale. Proprio in questo ambito i militari del  Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri Forestale di Roma hanno individuato un rogo acceso all’interno di un impianto di lavorazione del ferro posto nel territorio del VI Municipio delle Torri.

Roghi tossici a Rocca Cencia 

Risaliti al luogo preciso dove si sprigionava il fumo, i Carabinieri Forestali hanno sorpreso un uomo di 39 anni, cittadino romeno e residente a Labico, Comune della provincia romana, intento nell’alimentare le fiamme che erano state appiccate ad un cumulo di rifiuti di diversa natura, classificabili come rifiuti speciali pericolosi, contenuto in un grande cassone metallico con la conseguente diffusione di emissioni insalubri in atmosfera.

Cassone usato per i roghi tossici 

Il cassone si presentava tra l’altro completamente arrugginito a testimonianza del suo uso ripetuto per il medesimo processo di periodica eliminazione, attraverso l’impiego del fuoco, dei rifiuti temporaneamente accumulati.

Terra dei fuochi 

L’uomo è stato immediatamente arrestato per il reato di combustione illecita di rifiuti previsto dall’articolo 256 bis del Testo Unico Ambientale, introdotto nel nostro ordinamento dalla normativa in materia di “Terra dei fuochi” e condotto presso le camere di sicurezza della Stazione dei Carabinieri di Tor Bella Monaca; sottoposto a giudizio direttissimo, è stato riconosciuto colpevole dei fatti ascrittigli con la conseguente convalida, da parte del giudice competente, dell’arresto effettuato dai Carabinieri Forestali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accende roghi tossici: carabinieri seguono colonna di fumo e lo arrestano

RomaToday è in caricamento