rotate-mobile
Cronaca Pomezia

Bambini dell'asilo picchiati ed umiliati: arrestate tre maestre

Le indagini dei carabinieri dopo le denunce di alcune mamme di una scuola statale dell'infanzia di Pomezia

Violenze fisiche, morali, psicologiche, oltre ad umiliazioni, insulti e vessazioni di vario genere. Vittime i bambini di una scuola dell'infanzia statale di Pomezia. A mettere in atto le violenze tre maestre, accusate di aver sottoposto alcuni bimbi, di età compresa tra i 3 ed i 5 anni a reiterati atti di violenza, con i piccoli umiliati e maltrattati di fronte all'intera classe. 

Arrestate tre maestre a Pomezia

Al termine di una indagine dei carabinieri della Compagnia di Pomezie, questa mattina i militari dell'Arma hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare,  emessa dal Gip del Tribunale di Velletri su richiesta della corrispondente Procura della Repubblica, che ha disposto gli arresti domiciliari per le tre maestre della scuola statale dell'infanzia Trilussa di via Turati, accusate di aver sottoposto alcuni bambini, di età compresa tra i 3 ed i 5 anni, a reiterati atti di violenza fisica, morale e psicologica, umiliandoli, con vessazioni e insulti di vario genere, di fronte all’intera classe. 

Bimbi maltrattati all'asilo di Pomezia

Stati di ansia e paura 

Tali condotte hanno inevitabilmente ingenerato negli alunni non direttamente coinvolti nei maltrattamenti, stati di ansia, di rabbia e di paura. L’indagine, nata dalle denunce presentate da quattro giovani mamme che avevano notato comportamenti strani e violenti dei figli, i quali avevano manifestato loro il rifiuto di andare a scuola, è stata condotta dai Carabinieri della stazione di Pomezia con l’ausilio di attività tecniche di intercettazione ambientale e telecamere installate all’interno del plesso scolastico. 

Bambini maltratttati ed umiliati 

Esse hanno consentito di accertare diverse condotte vessatorie nei confronti dei bambini più vivaci, che venivano ripresi e strattonati con forza dalle maestre e subivano insulti quali “il brutto”, “il cattivo”. Le intercettazioni hanno disvelato che le maestre minacciavano i bambini dicendo loro che i genitori non li avrebbero più ripresi per portarli a casa e li avrebbero lasciati a scuola. 

Umiliazioni davanti gli altri bambini 

Altri bimbi risultano dalle immagini essere stati strattonati per le braccia e per il grembiule e uno di loro tirato per i capelli. Altri ancora venivano costretti a mettersi in ginocchio in un angolo della classe o a sedersi su una sedia, isolandoli dal gruppo. Le tre maestre sono state sottoposte a procedimento penale per il reato di maltrattamenti in considerazione dei metodi educativi utilizzati, non solo inadeguati, ma decisamente lesivi della sfera psico-fisica dei piccoli alunni. Le arrestate sono state poste agli arresti domiciliari e saranno nei prossimi giorni interrogate dal Gip.

Città sconvolta

L'arresto delle tre maestre della scuola dell'infanzia di Pomezia ha trovato il commento del sindaco del Comune pometino della provincia romana: "La notizia ha sconvolto tutta la cittadinanza – dichiara il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci – Questi arresti destano molta preoccupazione perché riguardano persone a cui tutti noi affidiamo i nostri figli quotidianamente. Quando si toccano i bambini e si vanifica il ruolo educativo e formativo delle scuole di ogni ordine e grado è una sconfitta per tutti. Ringrazio le forze dell’ordine per il loro lavoro e confido nell’operato degli inquirenti per la conclusione delle indagini al più presto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini dell'asilo picchiati ed umiliati: arrestate tre maestre

RomaToday è in caricamento