rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Insegnava "l'arte del borseggio" a giovani ladri: arrestata 31enne

La 'guru' dello scippo aveva 36 alias. La sua attività criminale si divideva tra Roma, dove risiedono ufficialmente i suoi parenti al campo nomadi di Tor De' Cenci, e Milano

Era ormai diventata una 'guru' per tutti i giovani ladri a cui insegnava "l'arte del borseggio". Hrustic Mensura, una bosniaca di 31 anni avrebbe terminato il suo periodo di detenzione nel carcere romano di Rebibbia lo scorso 2 luglio, se non fosse che i carabinieri di Milano le hanno recapitato direttamente in cella un nuovo mandato d'arresto: un cumulo pena per furto e ricettazione che la condanna a 11 anni, 9 mesi e 8 giorni di reclusione.

LA MAESTRA DEI GIOVANI SCIPPATORI

La donna è considerata una sorta di guru dei giovani scippatori. Stando a quanto rivelato dai militari, molte famiglie rom affidavano i propri figli alla ragazza per superare una sorta di addestramento al borseggio. La sua attività criminale si divideva tra Roma, dove risiedono ufficialmente i suoi pareti al campo nomadi di Tor De' Cenci, e Milano, dove si appoggiava al campo di Baranzate. 

La carriera di Hrustic, che può 'vantare' ben 36 alias, è molto datata nel tempo, nonostante la giovane età. Basti pensare che il cumulo pena per cui è stata arrestata nuovamente ingloba episodi commessi dal 2002, quando aveva solo 16 anni, al 2014.

I TURISTI LE VITTIME PREFERITE

Teatro dei colpi,sempre borseggi, erano i luoghi più affollati di Roma o anche Milano (qui la notizia su MilanoToday). La zone quelle dei Fori imperiali, piazza Venezia, via del Corso a Roma, stazione Centrale, piazza del Duomo e fermate metro a Milano. 

I 'clienti' prediletti dalle bande discepoli della 31enne erano i turisti. Una scelta dettata dal fatto che di solito erano quelli che portavano addosso più contanti e oggetti di valore. Le sue 'lezioni', d'altronde, - per come spiegano i carabinieri - non erano solo carismatiche ma anche tecnico-pratiche.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnava "l'arte del borseggio" a giovani ladri: arrestata 31enne

RomaToday è in caricamento