rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ostia

Ostia, 6 rapine a mano armata in un mese: i colpi della banda della mascherina

Arrestate quattro persone accusate, a vario titolo, di rapina a mano armata e ricettazione

Armati di pistola e coltello hanno commesso sei rapine, ad Ostia, in un mese. I fatti sono accaduti a luglio e ieri, dopo una indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, i Carabinieri hanno eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto nei confronti di 4 persone responsabili, a vario titolo, di rapina a mano armata e ricettazione. Tutti componenti della cosidetta 'banda della mascherina'

L'operazione ha permesso di accertare che i 4, tutti originari e residenti nella Capitale, 3 dei quali già gravati da precedenti, si erano resi responsabili di almeno 6 rapine a mano armata, perpetrate dal mese di luglio, nella zona del X Municipio.

Il modus operandi dei malfattori, che hanno preso di mira negli ultimi mesi vari esercizi commerciali, è risultato sempre il medesimo: entrare all'interno dell'obiettivo, travisati da un casco, mascherina ed armati di coltello e pistola, impossessarsi di tutto il denaro disponibile e fuggire a bordo di scooter rubati.

L'attenta analisi delle azioni criminose, messe a sistema con le immagini della video sorveglianza e i tabulati telefonici della zona, ha portato i militari a supporre che le stesse non fossero scollegate fra di loro, ma riconducibili ad una specifica e ben organizzata banda criminale.

Sono così scattate le indagini dei Carabinieri che, al termine di molteplici riscontri investigativi, hanno consentito di stringere il cerchio intorno ai 4 fermati, nella cui disponibilità è stata rinvenuta e sequestrata – nel corso di una delle numerose perquisizioni dei militari - anche una pistola calibro 7,65 con matricola abrasa, ritenuta compatibile con l'arma utilizzata dai rapinatori. La banda così sgominata ha terminato la propria carriera criminale nelle case circondariali di Regina Coeli e Rebibbia di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, 6 rapine a mano armata in un mese: i colpi della banda della mascherina

RomaToday è in caricamento