rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Scontri tra tifosi del Feyenoord e forze dell'ordine: 22 gli arresti

I supporters olandesi fermati in seguito a dei disordini scoppiati a Campo de' Fiori ed in via del Corso

Scontri e disordini iera sera per le piazze e le strade del Centro Storico di Roma. A 'ravvivare' la notte capitolina alcuni gruppi di tifosi del Feyenoord, arrivati in città per assistere all'incontro di Uefa Champions League che si giocherà con calcio d'inizio alle 19:00 allo stadio Olimpico contro l'As Roma. Sono 6mila i supporters provenienti dai Paesi Bassi previsti, alcuni dei quali hanno cominciato a scorazzare ubriachi dando vita a degli scontri con le forze del'ordine a Campo de' Fiori e nella zona di via del Corso.

SCONTRI A CAMPO DE' FIORI - Particolarmente tesa la situazione in piazza Giordano Bruno dove centinaia di tifosi olandesi si sono radunati sin dalle prime ore del pomeriggio. Dopo fiumi di birra i primi disordini con lanci di bottiglie contro la polizia schierata in tenuta antisommossa e cariche di alleggerimento. Le tensioni hanno provocato danni ad alcuni esercizi commerciali ed hanno portato all'arresto di 16 supporters del Feyenoord tutti di età compresa tra i 20 ed i 28 anni, fermati con le accuse di "aggressione", "lancio di oggetti", "lesioni e resistenza a pubblico ufficiale" e "porto di oggetti atti ad offendere".

Scontri tifosi del Feyenoord a Campo de' Fiori

SEI AGENTI FERITI - Sei appartenenti alle forze dell’ordine sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso per ferite e contusioni varie riportate nella circostanza.

UBRIACHI IN VIA DEL CORSO - Scene di tensione si sono registrate anche in via del Corso, dove i carabinieri hanno dovuto contenere l'intemperanza di una ventina di olandesi, trovati poco dopo le 2:30 mentre litigavano tra loro ubriachi picchiandosi con i manganelli e tirandosi bottiglie di vetro, verso la zona di piazza Venezia, altezza civico 275.

IL VIDEO DEGLI SCONTRI A CAMPO DE' FIORI

TENSIONI CON I CARABINIERI - Una volta intervenuti i carabinieri, i tifosi del Feyenoord hanno dato vita ad alcune tensioni con i Militari dell'Arma tra via del Corso, vicolo del Piombo e piazza Santi Apostoli con alcuni di loro in fuga ed altri che hanno reagito all'intervento delle forze dell'ordine.

SEI ARRESTI - Degli scontri che hanno richiesto l'intervento di ulteriori carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma che hanno faticato non poco per riportare la situazione alla normalità. Tra il fuggi fuggi generale sono stati sei gli olandesi arrestati, per loro le accuse sono "rissa", "violenza" e "resistenza a pubblico ufficiale".

MANGANELLI E PASSAMONTAGNA - Due manganelli telescopici, un passamontagna e alcuni cocci di bottiglia, utilizzati come armi sono stati recuperati e sequestrati dai Carabinieri nel corso delle perquisizioni personali ai sei arrestati.

33 TIFOSI FERMATI - Il bilancio della serata di scontri è stato di 33 persone fermate, con 16 arresti da parte della polizia e sei da parte dei carabinieri per un totale di 22.

RITO DIRETTISSIMO - Per tutti, si svolgerà questa mattina il processo per direttissima presso il Tribunale di piazzale Clodio.

Scontri tifosi Feyenoord: sei arresti da parte dei carabinieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri tra tifosi del Feyenoord e forze dell'ordine: 22 gli arresti

RomaToday è in caricamento