Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cronaca Centro Storico

Scontri a Roma, il bilancio della questura: 41 i fermati e 57 i poliziotti feriti

Continueranno nelle prossime ore le indagini per l'identificazione di ulteriori responsabili dei gesti violenti posti in essere in occasione delle manifestazioni odierne anche attraverso l'esame dei filmati della Polizia Scientifica

Sono 41 le persone fermate in occasione degli scontri di oggi. Cinquantassette sono invece gli appartenenti delle Forze dell’ordine rimasti contusi a causa degli attacchi subiti da parte di alcuni gruppi di manifestanti.

I fermati sono stati bloccati in occasione dei diversi episodi violenti registrati a partire da questa mattina in diversi punti della città. In alcuni casi i manifestanti hanno  utilizzato picconi ed altri oggetti contundenti per danneggiare i veicoli blindati preposti a presidio delle sedi Istituzionali. In Piazzale Flaminio è stato anche lanciato liquido infiammabile sugli stessi mezzi delle Forze dell’ordine.

In più occasioni le Forze di Polizia hanno dovuto far ricorso all’utilizzo di lacrimogeni e a cariche di alleggerimento per disperdere i manifestanti violenti.  Dopo i primi attacchi messi in atto in via degli Astalli e in Corso Rinascimento la situazione è degenerata dopo le ore 14.00 quando si è diffusa la notizia della fiducia ottenuta dal Governo. Tra via del Corso e Piazza del Popolo si sono ripetuti gli assalti, senza motivo, di un gruppo di circa 5.000 manifestanti.


In particolare in via del Babuino centinaia di manifestanti hanno assaltato un contingente dando alle fiamme un veicolo blindato della Guardia di Finanza. E’ stato necessario l’invio sul posto di un significativo numero di rinforzi per ripristinare l’ordine nella piazza così come nell’adiacente Piazzale Flaminio dove gli studenti hanno poi continuato ad ingaggiare i contingenti delle Forze di Polizia.

Continueranno nelle prossime ore le indagini per l’identificazione di ulteriori responsabili  dei gesti violenti posti in essere in occasione delle manifestazioni odierne anche attraverso l’esame dei filmati della Polizia Scientifica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri a Roma, il bilancio della questura: 41 i fermati e 57 i poliziotti feriti

RomaToday è in caricamento