rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tangenti in Rai

Corruzione e fondi in nero in Rai: tre arresti

Sequestrati beni per 160mila euro

Fondi in nero e corruzione alla Rai. Sono tre le persone arrestate dai finanzieri di Roma, un dipendente dell'azienda radiotelevisiva e due imprenditori lombardi, indagati, a vario titolo, per le ipotesi di reato di corruzione e turbata libertà degli incanti. Sono stati i militari del comando provinciale della guardia di finanza capitolina ed eseguire l'ordinanza di applicazione di misure cautelari personali e reali con la quale il giudice per le indagini preliminari ha disposto gli arresti domiciliari per i tre indagati, nonché il sequestro preventivo di beni per oltre 160.000 euro.

Le indagini coordinate dalla procura della repubblica di Roma, delegate al nucleo di polizia economico-finanziaria e svolte con la concreta collaborazione della Rai, hanno riguardato alcuni affidamenti senza gara competitiva, nel periodo dal 2014 al 2019, relativi a servizi di facchinaggio e manovalanza per gli allestimenti scenici in vari centri di produzione televisivi, ottenuti da un gruppo di società facenti capo a due fratelli.

Secondo l’ipotesi d’accusa, le utilità sarebbero state finanziate dagli imprenditori con “fondi neri” creati attraverso false fatturazioni infragruppo e guadagni fittizi realizzati mediante sovrafatturazione del costo del personale e dei mezzi usati nell’esecuzione degli appalti.

Oltre alle misure cautelari personali, l’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro preventivo di disponibilità finanziarie e beni del dipendente della Rai per 120.000 euro. Il provvedimento è stato emesso nell’ambito della fase delle indagini preliminari, allo stato delle attuali acquisizioni probatorie e, in attesa di giudizio definitivo, vale la presunzione di non colpevolezza degli indagati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione e fondi in nero in Rai: tre arresti

RomaToday è in caricamento