rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Corruzione nelle concessioni edilizie: arrestati nove tecnici del Comune di Roma

Le misure cautelari emesse dal Gip nell'ambito delle indagini della Operazione Vitruvio che lo scorso 8 gennaio portò all'arresto di 22 tra tecnici e funzionari

Prosegue l'inchiesta della Guardia di Finanza nell'ambito di una indagine condotta dalla Procura di Roma che ha portato a smascherare un giro di corruzione e concussione orchestrato da funzionari pubblici del Comune di Roma, ispettori della Asl ed imprenditori. Le Fiamme Gialle hanno eseguito la mattina del 2 febbraio una serie di ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altre 11 persone.

TECNICI DEL IX DIPARTIMENTO - Gli arresti seguono le 22 ordinanze eseguite nell'ambito della Operazione Vitruvio dello scorso 8 gennaio. I fermi hanno riguardato questa volta tecnici in servizio al IX Dipartimento di Roma Capitale (programmazione e attuazione urbanistica), preposti a rilascio delle concessioni edilizie.

11 MISURE CAUTELARI - Nel complesso sono 11 le misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale di Roma. In particolare si tratta di cinque funzionari pubblici, tre tecnici del Comune e due ispettori della Asl. Inoltre a sei imprenditori sono stati assoggettati agli obblighi di presentazione dinanzi alla polizia giudiziaria.

I REATI CONTESTATI - Secondo quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle, I tecnici del Dipartimento arrestati per reati di corruzione si occupavano di istruire le pratiche edilizie per il rilascio dei titoli abilitativi, quali il permesso di costruire, l’approvazione delle varianti in corso d’opera e le concessioni edilizie in sanatoria. Dagli accertamenti eseguiti è emerso che alcuni costruttori per ottenere celermente l’approvazione dei progetti edilizi senza rischiare di incorrere in lungaggini immotivate, si trovavano costretti a sottostare alle richieste illecite dei pubblici ufficiali responsabili delle pratiche.

IL SISTEMA DI CORRUZIONE - Il sistema di malaffare e di corruzione svelato dalle indagini nel settore delle costruzioni residenziali della Capitale apre uno squarcio preoccupante sul metodo adottato dai pubblici ufficiali indagati. Si rilevano, infatti, episodi di corruzione sia nella fase preliminare, nel momento in cui venivano presentati i progetti al IX Dipartimento per ottenere il titolo autorizzativo, sia nella fase esecutiva, quando i tecnici dell’ispettorato edilizio dei vari Municipi effettuavano i controlli nei cantieri, non rilevando gli abusi.

PROSEGUO DELLE INDAGINI - Anche per quanto attiene ai controlli effettuati dagli ispettori dell’ASL in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro è stato ulteriormente rilevato come la corruzione preventiva abbia assunto forme preoccupanti consentendo l’arresto di ulteriori pubblici ufficiali. Le indagini delle Fiamme Gialle proseguono.

OPERAZIONE VITRUVIO - I NOMI DEI PRIMI 22 ARRESTI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione nelle concessioni edilizie: arrestati nove tecnici del Comune di Roma

RomaToday è in caricamento