rotate-mobile
Cronaca

Corruzione nell'ufficio del condono edilizio del Comune, 6 arresti: tra loro 4 dipendenti di Risorse per Roma

In manette anche un geometra ed un funzionario nel comune di Roma. Le indagini sono state avviate quando un dipendente di Risorse per Roma aveva denunciato di aver ricevuto minacce

Quattro dipendenti di Risorse per Roma spa, un funzionario del Comune di Roma e un geometra. Sei persone che, nella mattinata del 24 giugno, hanno ricevuto la visita dei carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Eur.

I militari dell'Arma, dopo una complessa indagine, hanno infatti dato oggi esecuzione ad un'ordinanza che dispone la misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal GIP presso il Tribunale di Roma, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti dei sei indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di "corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio, corruzione di persona incaricata di pubblico servizio, truffa e falsa attestazione e certificazione".

L'inizio della indagini dopo le minacce

Le indagini, secondo quanto emerso sono state avviate nel mese di settembre del 2016 quando un funzionario della società 'Risorse per Roma spa' in servizio presso l'Ufficio Condono Edilizio, denunciava ai carabinieri di aver ricevuto una lettera anonima contenente esplicite minacce nei suoi riguardi.

Secondo l'uomo quello sarebbe stato un avvertimento in merito alla sua attività professionale, in particolare per aver riscontrato anomalie amministrative su diverse pratiche afferenti ai condoni di unità immobiliari. 

Le pratiche anomale del condono edilizio

Le investigazioni dei carabinieri hanno così consentito di riscontrare irregolarità nelle pratiche di condono edilizio commesse da quattro dipendenti della società Risorse per Roma spa, appaltata dal comune di Roma per la gestione dell'Ufficio Condono, un funzionario del comune di Roma, e un geometra libero professionista, che hanno agevolato i privati richiedenti nella favorevole approvazione delle pratiche in danno della Pubblica Amministrazione.

Il giro di centinaia di migliaia di euro

In particolare, i pubblici impiegati, richiedevano "indebiti compensi in denaro dai privati che avevano in pendenza l'istruttoria di istanze di condono di immobili per aggirare la burocrazia, manovrando a loro piacimento le richieste per sanare violazioni edilizie e regolarizzare immobili abusivi", spiega chi ha indagato.

Nel corso delle indagini sono state individuate le "pratiche oggetto di condotte corruttive con le necessarie verifiche presso l'Ufficio del Condono Edilizio che hanno consentito di riscontrare gli elementi informativi raccolti e quindi addebitare ad ognuno degli indagati chiare responsabilità nelle singole imputazioni per fatti di corruzione per diverse centinaia di migliaia di euro", dettate da "un sistema consolidato da diverso tempo che agiva con spregiudicata determinazione, stabilmente asserviti all'interesse privatistico attraverso il sistematico ricorso ad atti contrari ai doveri di ufficio", si legge nella motivazione dell'ordinanza che dispone la misura cautelare degli arresti domiciliari dai sei professionisti.

Sequestro preventivo di alcuni conti correnti 

Nel corso dell'esecuzione dell'ordinanza cautelare, i carabinieri hanno anche notificato il decreto di sequestro preventivo per equivalente emesso dal GIP presso il Tribunale di Roma, su richiesta della locale Procura della Repubblica, con cui è stato disposto il sequestro dei conti correnti di alcuni degli indagati per un valore di 455.000 euro.

Il commento della sindaca Raggi

La sindaca Virginia Raggi ha commentato gli arresti tramite Twitter: "Vergognosi episodi di corruzione e truffa che vedono coinvolti funzionari Comune e Risorse per Roma. Fiera del dipendente che ha denunciato mele marce. Grazie a Carabinieri e inquirenti per indagini. Noi sempre con lavoratori onesti e contro l'illegalità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione nell'ufficio del condono edilizio del Comune, 6 arresti: tra loro 4 dipendenti di Risorse per Roma

RomaToday è in caricamento