rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Usura, droga ed estorsioni: nuovo colpo al clan Casamonica. 23 arresti. Fra loro 7 donne

Blitz alle prime luci dell'alba da parte dei carabinieri. In manette anche soggetti appartenenti alle famiglie Spada e Di Silvio

Cessione di sostanze stupefacenti, usura, estorsione, intestazioni fittizie di beni ed attività commerciali, esercizio abusivo di attività finanziarie e detenzione di armi, il tutto con un comune senso di appartenenza alle famiglie che portano il cognome dei Casamonica, da quelle radicate nella zona Porta Furba - Arco di Travertino a quelle residenti al Quadraro, operanti a loro volte nella zona della Romanina

Nuovo colpo al Clan Casamonica. Dalle prime luce dell’alba, circa 150 Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, con l’ausilio di unità cinofile, un elicottero dell’Arma e del personale dell’8° Reggimento “Lazio”, hanno eseguito 23 misure cautelari,fra Roma e provincia, nonché in varie regioni d’Italia, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Roma, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia al termine dell'Operazione Gramigna Bis. 

Operazione Gramigna Bis

Gli arresti sono stati eseguit nei confronti di altrettanti soggetti appartenenti alle famiglie Casamonica, Spada e Di Silvio, fra cui 7 donne, ritenuti responsabili, in concorso fra loro e con ruoli diversi, di estorsione, usura, intestazione fittizia di beni, spaccio di stupefacenti ed altro, reati per buona parte commessi con l’aggravante del metodo mafioso. 

VIDEO | Cavalli in oro e gioielli: blitz nelle ville dei Casamonica 

Le indagini costituiscono la prosecuzione dell’operazione “Gramigna” che, la scorsa estate, ha già interessato 37 appartenenti al clan Casamonica. 

Un plauso alle forze dell'ordine è arrivato dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi che su twitter scrive: "Arrestati 23 esponenti dei clan Casamonica, Spada e Di Silvio.. Grazie al Comando Provinciale dei Carabinieri e ai giudici della Procura di Roma. #NonAbbassiamoLoSguardo #SottoAttacco". 

"La giornata comincia ottimamente con 24 arresti a carico dei clan Casamonica-Spada-Di Silvio - tweeta il ministro degli Interni Matteo Salvini -. Usura, estorsione, spaccio ed altre “belle” attività. Molto bene".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura, droga ed estorsioni: nuovo colpo al clan Casamonica. 23 arresti. Fra loro 7 donne

RomaToday è in caricamento