rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Popolo

Da San Pietro al Centro Storico stretta sui borseggiatori: in manette 27 'manolesta' all'assalto dei turisti

Nel mirino in particolare i mezzi pubblici di superficie e le linee della Metropolitana. Tra gli arrestati anche cinque minorenni. Refurtiva recuperata e riconsegnata alle vittime

Controlli a tappeto anti borseggi da parte dei Carabinieri della Capitale. Nelle zone di San Pietro e del centro storico è stata messa in opera una vera e proprio operazione di contrasto che ha portato all'arresto di 27 cosiddetti 'manolesta'. Sotto la lente d’ingrandimento dei militari dell’Arma sono finiti, in particolare i mezzi pubblici di superficie e le linee della Metropolitana, dove i ladri sono stati bloccati subito dopo aver alleggerito i portafogli di alcuni turisti cinesi, giapponesi, inglesi, americani e anche italiani. 

A finire nella rete dei Carabinieri sono stati, in particolare, 15 uomini e 12 donne, perlopiù già conosciuti alle forze dell’ordine, di età compresa tra i 14 ed i 59 anni. Tra questi, 5 sono minorenni. Altre due giovanissimi borseggiatrici, entrambi nomadi di 8 e 12 anni, provenienti dall’insediamento di via Pontina, sono state “pizzicate” dai Carabinieri della Stazione Roma Macao subito dopo aver sfilato il portafogli dalle tasche di un turista siciliano all’interno della stazione della metropolitana  “Colosseo”. 

Le ragazzine sono state fermate e la refurtiva restituita al legittimo proprietario. Le due ladruncole, secondo la legge non imputabili poiché minori di 14 anni, sono state affidate a due case famiglia della Capitale. Ingente anche il quantitativo di refurtiva recuperata durante l’operazione dai Carabinieri e riconsegnata alle vittime: circa 3.000 euro in contanti e vari telefoni cellulari di ultima generazione. Dei 27 arrestati, i maggiorenni sono stati trattenuti in caserma, in attesa di essere processati con il rito direttissimo mentre i 5 minorenni imputabili sono stati accompagnati al Centro di Prima Accoglienza di via Virginia Agnelli. Dovranno rispondere tutti dell’accusa di furto aggravato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da San Pietro al Centro Storico stretta sui borseggiatori: in manette 27 'manolesta' all'assalto dei turisti

RomaToday è in caricamento