rotate-mobile
Cronaca

Arrestato Enrico Nicoletti, ex boss della Banda della Magliana

L'arresto è avvenuto nella mattinata odierna. L'accusa è di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di millantato credito, truffa, usura, falso, riciclaggio e ricettazione

Enrico Nicoletti, considerato uno dei boss della banda della Magliana, è stato arrestato nella mattinata odierna dagli uomini della squadra mobile diretta da Vittorio Rizzi. A suo carico pende l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di millantato credito, truffa, usura, falso, riciclaggio e ricettazione.

Si tratta dell’ultimo atto dell’operazione “Il Gioco è fatto”, per la quale la Squadra Mobile della Questura di Roma, guidata dal dr. Vittorio Rizzi, aveva già eseguito nell’ottobre scorso una prima tranche di misure cautelari, e per la quale la scorsa settimana la Divisione Anticrimine ha eseguito un sequestro preventivo di beni per un valore di circa 2.500.000,00 euro.

In particolare l’arrestato sarebbe a capo del sodalizio criminoso, che, attraverso il millantato credito, avrebbe truffato ignare vittime interessate all’acquisto di beni immobili oggetto di aste giudiziarie. Proprio a lui sarebbero destinati i proventi dell’attività illecita, poi reinvestiti in attività commerciali e beni immobili.

In manette, nella stessa mattinata è finito anche il suo braccio destro, arrestato però  agli uomini della Guardia di Finanza, che hanno condotti nei suoi confronti accertamenti di natura patrimoniale. All’interno dell’organizzazione per lui era stato disegnato il ruolo di factotum tra Nicoletti e gli altri associati, anche con compiti ben precisi nella ricezione dei proventi ricavati e nella relativa consegna allo stesso “capo” dell’organizzazione.

Ancora una volta si è rivelato determinante l’asse tra gli organi investivi della Questura e la determinazione del Sostituto Procuratore della Repubblica dr.ssa Ceniccola e del Procuratore Aggiunto dr. Capaldo, che hanno seguito l’intera vicenda giudiziaria, che si è conclusa oggi con l’esecuzione dei provvedimenti cautelari.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato Enrico Nicoletti, ex boss della Banda della Magliana

RomaToday è in caricamento