rotate-mobile
Cronaca Piazza Fontana di Trevi

Sale sulla Fontana di Trevi per protesta: arrestato D'Artagnan

L'uomo, famoso per le sue raccolte di monetine all'interno del celebre monumento, è accusato di resistenza e minaccia a pubblico ufficiale e procurato allarme. Soddisfatto Alemanno

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, Roberto Cercelletta, meglio noto come D'Artagnan, è stato arrestato ieri dalla polizia municipale. Per lui le accusse sono: resistenza e minaccia a pubblico ufficiale e procurato allarme.

I FATTI - D'Artagnan ieri è tornato a Fontana di Trevi. A torso nudo è salito sulla fontana e come solito fare si è ferito alla pancia. Sei agenti in borghese si sono arrampicati e hanno afferrato Cercelletta, mentre un'autobotte dei vigili del fuoco aveva allestito una scala.

ALEMANNO -  Questo il commento del sindaco Alemanno: "Voglio ringraziare il Questore di Roma, Francesco Tagliente, per la celerità con cui è intervenuto per collaborare con la Polizia Municipale nell’operazione che ha portato questo pomeriggio all’arresto di Roberto Cercelletta. Si è trattato di un intervento particolarmente delicato, svoltosi solo dopo il placet da parte della Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali, sia perché l’uomo arrampicatosi sulla Fontana di Trevi minacciava di ferirsi con una lametta, sia perché bisognava prestare la massima attenzione per non arrecare danni al monumento. Alla fine tutto si è concluso senza problemi e per questo mi unisco all’applauso della folla nei confronti delle forze dell’ordine che ha accompagnato l’arresto dell’uomo. La sceneggiata a cui ha dato vita Cercelletta arriva dopo l’approvazione della delibera di Giunta con cui le monete lanciate nella storica fontana del Bernini diventano proprietà di Roma Capitale, che continuerà a devolverle in beneficenza, e dopo che ieri sono state poste nella piazza le targhe in diverse lingue relative al divieto di raccogliere i soldi. E’ la dimostrazione che quel provvedimento era necessario e che ha colto nel segno".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale sulla Fontana di Trevi per protesta: arrestato D'Artagnan

RomaToday è in caricamento