rotate-mobile
Cronaca

A Francoforte contro la Bce: fermati attivisti romani

A riferirlo, fra gli altri, il gruppo facebook del valle occupato. Tra i 77 fermati, una quindicina sarebbero romani. Si tratta di studenti della Sapienza, dei centri sociali e del Valle Occupato

Sono circa cento gli attivisti italiani arrestati nel corso della manifestazione che si sta tenendo a Francoforte, in Paul Platz. A riferirlo diversi attivisti su twitter e facebook. Anche il gruppo facebook del teatro valle occupato ha ribattuto la notizia. Eccola di seguito

"Un gruppo di circa 100 persone che stava camminando in maniera del tutto pacifica verso PaulPlatz (dove i cittadini erano scesi in piazza con le Costituzioni in mano per far valere il diritto a manifestare delle persone giunte da tutta Europa) è stato bloccato e accerchiato da circa 300 poliziotti in tenuta antisommossa e 30 camionette. Le persone sono state ad una ad una identificate e perquisite. E' stato chiesto loro di firmare un daspo: un foglio di rinuncia a manifestare interamente scritto in tedesco. Il gruppo si è all'unanimità rifiutato di firmare. A seguito di questo rifiuto tutti vengono arrestati e la polizia sta procedendo a portarli via".

Occupy Bce! Francoforte sotto assedio | le foto da Twitter

La cifra dei fermati è stata poi ridimensionata a 77.

La capitale finanziaria d'Europa è totalmente militarizzata per fronteggiare la quattro giorni di mobilitazione contro la Bce e le politiche di austerity imposte dall'Unione europea.  Secondo le testimonianze raccolte ed i racconti che si susseguono, gli arresti sarebbero decine, qualcuno parla addirittura di centinaia di fermi. A quanto si apprende, ci sarebbero circa cento italiani tra gli arrestati, tutti membri della rete Rising Italiy for Social Europe che include centri sociali e reti studentesche.

Stando a quanto si può leggere sulla diretta twitter, la motivazione sarebbe il rifiuto di firmare il "daspo" dalle manifestazioni in corso, rinunciando così a scendere in piazza nelle prossime ore.

Tra i fermati ci sono studenti della Sapienza, del centro sociale Esc e dello stesso Valle Occupato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Francoforte contro la Bce: fermati attivisti romani

RomaToday è in caricamento