rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monteverde / Circonvallazione Gianicolense, 87

Ospedale San Camillo, appalti truccati per il Giubileo: 10 arresti

Ben 26 le persone indagate. Le indagini si sono concentrate su appalti relativi alla ristrutturazione del Pronto Soccorso, la realizzazione di nuovi posti letto per la Terapia Intensiva e sulla ristrutturazione del Padiglione Lancisi

Appalti truccati all'ospedale San Camillo di Roma. Ventisei le persone indagate e 10 quelle arrestate. E' questo il bilancio di una operazione dei Carabinieri della Compagnia Roma Trastevere, nelle province di Roma e Frosinone, che hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP di Roma su richiesta della locale Procura della Repubblica.

LE ACCUSE - Le 10 persone arrestate sono ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di "corruzione, turbata libertà degli incanti, estorsionefalsità materiale commessa dal Pubblico Ufficiale in atti pubblici, peculato e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche".  L'indagine dei Carabinieri ha consentito di disvelare l’esistenza di un fenomeno criminale all'interno dell’azienda ospedaliera San Camillo che ha visto coinvolti 26 indagati. 

I LAVORI PER IL GIUBILEO - In particolare, è stata dimostrata la previsione a latere di un appalto di manutenzione, una serie di ulteriori servizi definiti fittiziamente come "complementari" e risultati essere poi duplicazioni di prestazioni già eseguite. 

Appalti truccati al San Camillo

Le investigazioni si sono concentrate anche su due appalti relativi all’attuale Giubileo della Misericordia concernenti il progetto per la ristrutturazione del Pronto Soccorso e la successiva realizzazione di nuovi posti letto per la Terapia Intensiva, nonché sulla ristrutturazione del Padiglione Lancisi. 

SEQUESTRATI IMMOBILI E IMPRESE - Contestualmente alla citata esecuzione i Carabinieri procederanno al sequestro preventivo di tre immobili per un valore di oltre un milione di euro e delle quote societarie delle tre imprese coinvolte per un valore di 250mila euro circa

Si procede, inoltre, al sequestro dei modelli organizzativi a carico di una delle società coinvolte. 

CLICCA CONTINUA PER VEDERE IL VIDEO DELLE INTERCETTAZIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale San Camillo, appalti truccati per il Giubileo: 10 arresti

RomaToday è in caricamento