rotate-mobile
Cronaca Monteverde / Circonvallazione Gianicolense

Truffa e corruzione nei lavori all'ospedale San Camillo: due arresti e 8 indagati

L'irregolarità nei lavori ha portato a pericolosi cedimenti strutturali

Truffa, frode, falso, corruzione. Questi alcuni dei reati contestati dai carabinieri ad otto indagati a conclusione di indagini che hanno consentito di accertare rilevanti irregolarità nell’esecuzione dei lavori inerenti i padiglioni “Casa Accoglienza” e “Marchiafava” dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini che hanno portato a pericolosi cedimenti strutturali verificatisi nel mese di agosto 2016. Le ordinanze cautelari, emesse dal Gip del Tribunale di Roma, sono state eseguite dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trastevere.  

Arresti e corruzione all'ospedale San Camillo

Le indagini hanno fatto emergere un arbitrario esercizio dei poteri pubblici rivestiti, utilizzati nell’esclusivo interesse delle ditte esecutrici dell’opera, con la consapevole e quotidiana omissione dell’esercizio dei poteri e doveri di controllo, culminata, in più circostanze, con la volontaria falsificazione di atti riguardanti certificazioni di costi sostenuti per realizzare i lavori.

Il prezzo delle falsificazioni

Sulla base di quanto ricostruito, il “prezzo” di tali falsificazioni si è materializzato in più circostanze con la corresponsione, a dipendenti pubblici, di somme ingiustificate di denaro, mascherate sotto forma di retribuzione da lavoro dipendente.

Due arresti e otto indagati all'ospedale San Camillo

Due indagati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, quattro indagati sono stati colpiti dalla misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare attività imprenditoriale e altri due indagati sono stati colpiti dalla misura interdittiva della sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficio.

I reati contestati 

I reati contestati sono truffa, frode nelle pubbliche forniture, falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, crollo di costruzioni, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, appropriazione indebita, turbata libertà degli incanti, rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio e omissione di atti d’ufficio.

Appalti truccati al San Camillo

Appalti truccati per il Giubileo

Già nel novembre del 2016 i carabinieri della Compagnia Trastevere avevano indagato 26 persone arrestandone dieci sempre per appalti truccati. In quell'ambito le investigazioni si concentrarono anche su due appalti dell'allora in corso Giubileo della Misericordia concernenti il progetto per la ristrutturazione del Pronto Soccorso e la successiva realizzazione di nuovi posti letto per la Terapia Intensiva, nonché sulla ristrutturazione del Padiglione Lancisi.  

Le intercettazioni

Una indagine corrobarata da intercettazioni telefoniche nelle quali emerse un sistema di "selezione al ribasso" di appalti e forniture con i contratti "che vanno aumentati del 50 per cento", con tutta una serie di contabilizzazioni dei lavori in realtà mai eseguiti. Migliaia di euro intascati illecitamente in relazione ai quali gli arrestati affermavano: "Se interviene la Magistratura, come se dice a Roma, fanno strike", ed ancora "se continuiamo così finiamo tutti in galera", con riferimento alle verifiche dell'Anac per una ditta, ritenuta di "scarsa affidabilità", a cui era stato assegnato l'appalto per il contratto di servizio anticendio. Il tutto condito anche dal concetto di "mettere paura" ai possibili competitor: "Se vuoi campà, sennò te faccio un c... così (...) Te faccio impazzì". Principale indagato un imprenditore 51enne che, in una telefonata intercettata affermava: "Se vuoi fare l'imprenditore devi fare quello che dico io", ed ancora, con tono minaccioso nei confronti di uno degli altri arrestati: "La gara non è andata bene, invece deve andare tutto liscio come l'olio". Ed infine, intuendo la possibilità di essere fatto fuori dal giro: "Se va male al San Camillo punto all'Umberto I"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa e corruzione nei lavori all'ospedale San Camillo: due arresti e 8 indagati

RomaToday è in caricamento