rotate-mobile
Cronaca Africano / Via della Batteria Nomentana

Tangenziale Est: aperta la nuova Circonvallazione Interna

Aperte alle 6 del mattino le varianti al tracciato esistente della Tangenziale Est tra l'innesto della A24 e Batteria Nomentana. Automobilisti ignari si orientano nel traffico

Sorpresa per tutti gli automobilisti che questa mattina si sono trovati a transitare sulla Tangenziale Est: quasi di improvviso la solita strada si è mostrata differente presentando nuovi svincoli, uscite e gallerie.

Alle 6 del mattino, infatti, la viabilità è cambiata perché è stata aperta, all'insaputa dei più, la Tangenziale Est o Nuova Circonvallazione Interna (NCI). In anticipo di un giorno rispetto all'inaugurazione fissata per il Natale di Roma, arriva quindi il nuovo percorso, prevalentemente sotterraneo, situato tra l'innesto della A24 a sud e Batteria Nomentana a Nord.
Questa è la promessa “nuova tangenziale”: ovvero le varianti al tracciato della preesistente Tangenziale Est e che dovrebbe migliorare la viabilità lungo l'arteria interna spesso bloccata dal traffico.

nci1-2-2-2Le prinicipali variazioni al tracciato, proveniendo da sud, si incontrano all'altezza di Tiburtina, punto in cui il tracciato si spezza a un bivio: da un lato l'uscita per la stazione Tiburtina e dall'altro il nuovo tunnel che porta verso Salario-Nomentano.
Per chi viene da Nord la novità si incontrano all'altezza di Batteria Nomentana: qui un'altra biforcazione che permette di uscire o di proseguire in direzione San Giovanni.

Il vecchio tratto, quello in superficie, dovrebbe diventare arteria di scorrimento per il traffico locale della zona. L'apertura in sordina di questa mattina è stata abbastanza difficoltosa: molto il traffico e le strade collaterali congestionate, ma è presto per dire se la viabilità migliorerà. I tre scioperi di oggi in cui è coinvolta la capitale alterano i parametri del traffico.

Una sostanziale novità si riscontra per chi deve recarsi alla stazione Tiburtina perché finalmente può accedere dalla tangenziale, arrivando con il nuovo svincolo anche dal lato opposto a piazzale della Stazione Tiburtina principalmente dedicato all'Alta Velocità passando per Portonaccio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale Est: aperta la nuova Circonvallazione Interna

RomaToday è in caricamento