rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Metro B1, spunta una nuova data: l'apertura il 13 giugno

La metro B1, aprirà al pubblico la mattina del 13 giugno 2012. Sembrerebbe essere terminato l'iter burocratico per la nuova tratta: tre nuove stazioni che collegano piazza Bologna con piazza Conca d'oro

Dopo i tanti rinvii si torna a parlare di una data concreta per l'apertura della nuova metropolitana. Secondo quanto si apprende da fonti del Campidoglio, la metro B1 aprirà al pubblico mercoledì mattina. Sembrerebbe essere terminato l'iter burocratico per la nuova tratta. La diramazione della metro B - tre nuove stazioni che collegano piazza Bologna con piazza Conca d'oro - salvo sorprese dell'ultim'ora, dopo mesi di annunci, aprirà servendo il quadrante nord-est di Roma e i quartieri Bologna-Nomentano, Trieste-Africano e Montesacro.

L'apertura della tratta piazza Bologna-Conca d'Oro della nuova metro B1 (il cui capolinea è a piazzale Jonio) è stata annunciata numerose volte. Il 25 maggio lo stesso assessore alla Mobilità, Antonella Aurigemma aveva indicato per il primo fine settimana di giugno la data di apertura. A far slittare l'inaugurazione sarebbero state firme e documenti burocratici, ostacoli che - a quanto pare - sembrerebbero essere stati superati. Il tracciato della metro B1, per una lunghezza di circa 5 chilometri, prevede quattro nuove stazioni: S.Agnese/Annibaliano (a piazza Annibaliano); Libia (lungo viale Libia in corrispondenza di piazza Palombara Sabina); Conca d'Oro (a piazza Conca d'Oro); Jonio (all'incrocio tra viale Jonio e via Scarpanto). Il bacino d'utenza della Linea B1 è il quadrante nord-est di Roma, nel territorio dei Municipi II, III e IV, popolato da mezzo milione di abitanti che vivono nei quartieri Bologna-Nomentano, Trieste-Africano, Montesacro e nel cosiddetto oltre Aniene. Complessivamente è un'area grande come la città di Bologna, il cui traffico di collegamento con il resto della città si canalizza su appena tre ponti: Ponte delle Valli, Ponte Tazio e Ponte Nomentano. La nuova linea consentirà agli abitanti del quadrante nord-est di recarsi direttamente al centro o all'Eur. (Fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro B1, spunta una nuova data: l'apertura il 13 giugno

RomaToday è in caricamento