rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Tor Vergata

Muore per calcoli dopo 14 ore di pronto soccorso: aperta inchiesta

Dopo l'esposto di Codici alla Procura della Repubblica, anche il Ministro della Salute Balduzzi e il Governatore della Regione Lazio chiedono relazioni dettagliate per fare luce sulla vicenda

Continua a fare scalpore la vicenda di Giuseppina Mazzariello, la donna di 53 anni deceduta lo scorso mercoledì al Policlinico di Tor Vergata per dei calcoli alla cistifellea, dopo una deambulazione di 14 ore al pronto soccorso. Dopo le accuse della famiglia che ritiene responsabili i dottori che in quelle lunghe ore hanno seguito la degenza della paziente, denunciando una scarsa attenzione alle necessità della donna, ricorrono ufficialmente i presupposti per indagare in merito alla vicenda e accertare o meno la sussitenza di un caso di malasanità.

Già il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha chiesto ufficialmente alla Regione Lazio una relazione urgente sull'accaduto, così come anche Codici - Centro per i diritti al cittadino, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma per aprire un'inchiesta in merito. Per il momento, il fascicolo è intestato con la formula "atti relativi a", ossia senza fare per il momento alcuna ipotesi di reato o nomi di indagati. Anche l'ospedale, dal canto suo, ha aperto un'inchiesta interna per accertare le responsabilità di ogni singolo medico coinvolto nella vicenda che ha visto la paziente protagonista di un calvario cominciato nelle prime ore del pomeriggio e degenerato poi verso le 3 del mattino, quando per la donna non c'è stato più niente da fare.

E mentre solo l'autopsia potrà fi chiarire le causa del decesso, anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha richiesto al Direttore Sanitario del Policlinico di Tor Vergata una relazione dettagliata sulla vicenda, documento che - risulta da indescrizioni - sarà pronto entro le ore 13:00 di martedì e che la Regione provvederà immediatamente a trasferire agli organi competenti del Ministero della Salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore per calcoli dopo 14 ore di pronto soccorso: aperta inchiesta

RomaToday è in caricamento