Il digitale rai non va e per i cittadini di Anzio la Nazionale è vietata

Da otto mesi i principali canali della Tv pubblica sono assenti dal palinsesto cittadino. Stasera quindi i cittadini della cittadina del litorale non potranno vedere l'esordio dei campioni del mondo di Lippi

Novembre switch - off del segnale analogico tutti pronti si passa al digitale terrestre. Dicembre si rinnova il canone Rai, maggiorato lo scorso anno di un euro e cinquanta.
Sembra tutto in regola oneri ed onori, ma Anzio fa eccezione.

Da otto mesi i principali canali della Tv pubblica sono assenti dal palinsesto cittadino quindi nel pratico stasera i cittadini di Anzio non potranno riunirsi davanti al divano con pop - corn birra e bandierine per sentire l'inno di Mameli e vivere il più grande evento del 2010.

Il centro diritti per i cittadini, CODICI, aveva segnato già nel primo periodo del digitale terrestre gravi disfunzioni delle apparecchiature. Le rassicurazioni erano arrivate dal ministero delle Telecomunicazioni già mesi fa ma la situazione non è migliorata anzi sa quasi di beffa.

"Come mai è solo la tv pubblica a soffrire di questa carenza? - dice Valentina Coppola, Segretario Provinciale CODICI Roma Coppola - Non essendo tecnici del settore, ci chiediamo perché i canali a pagamento, non la Rai, hanno da tempo risolto simili problemi tecnici ripristinando, là dove necessario, condizioni normali di visibilità del segnale di trasmissione video. Intanto il vecchietto di Anzio, che non sa utilizzare internet e accedere alle trasmissioni in streaming, dovrà accontentarsi di tifare per l'Italia ascoltando la cronaca della partita alla radio".

Stasera quindi niente bar affollati ad Anzio, eccetto quelli con Sky, perchè le frequenze Rai 1,2,3 non sono funzionanti.
Per il momento le segnalazioni ufficiali sono state una ventina sebbene il problema sia diffuso.
Il problema speriamo si risolva presto intanto sarebbe curioso interessante capire quanti abbonamenti sono a TV satellitari sono stati effettuati e se, il il disagio permanesse anche nei prossimi mesi, come verrà accolto il Bollettino Rai da 109,00euro da questi " utenti a mezzo servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

Torna su
RomaToday è in caricamento