rotate-mobile
Cronaca

Arte, annulllata la XVI edizione della Quadriennale: mancano i fondi

Sorella minore della Biennale di Venezia la Quadriennale è da 80 anni impegnata nella promozione dei movimenti e degli artisti italiani. L'edizione di quest'anno però non si farà

Mancanza di fondi: questo il motivo per cui la XVI edizione della quadriennale di Roma, prevista da ottobre 2012 a gennaio 2013 al Palazzo delle Esposizioni, è stata annullata.

Dura mannaia sul mondo della cultura romana che viene privato della nuova edizione. Ad annunciarlo in una conversazione con i cronisti è il presidente della Fondazione Jas Gawronski che aggiunge "non abbiamo i 2 milioni di euro necessari per la realizzazione della mostra. Dalle nostre giacenze non possiamo attingere per il finanziamento. Le risorse economiche vanno trovate tutte fuori. Al momento non possiamo dire quando potremo calendarizzarla. Non certo prima di due anni". Il presidente della fondazione fa notare come "fino allo scorso anno Arcus (la Spa del ministero dei Beni culturali Ndr) aveva assicurato la disponibilità, ma oggi come tutti sappiamo vive una situazione di stallo. E' congelata. E' inoltre sfumata la convenzione con il Ministero della Gioventù. Tra i privati ci sono pochi soldi".

Sorella minore della Biennale di Venezia la Quadriennale è da 80 anni impegnata nella promozione dei movimenti e degli artisti italiani. Quindici le edizioni dal 1931 ad oggi, in pochissime occasioni nel passato recente ha avuto dei "rallentamenti" (a cavallo tra gli anni 60 e 70, e tra anni 80 e 90). Celebre per il suo forziere di interviste ai più grandi personaggi del mondo (da Fidel Castro a Margaret Thatcher a Giovanni Paolo II) Gawronski in una conversazione con
i cronisti spiega: "il progetto prevedeva un centinaio di artisti, di cui metà scelti tramite concorso, metà invitati da una commissione (con, fra gli altri, Michelangelo Pistoletto e Mimmo Paladino) tra gli autori visivi emersi a partire dal 2000 (senza barriere anagrafiche)". E aggiunge l'avevamo programmata e calendarizzata da tempo ma negli ultimi mesi le cose sono precipitate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, annulllata la XVI edizione della Quadriennale: mancano i fondi

RomaToday è in caricamento