rotate-mobile
Cronaca Eur / Piazzale Ferruccio Parri

Difesa di Roma: il comandante dell'Arma commemora il 73° anniversario

L'omaggio alla Legione Allievi Carabinieri alla presenza del Generale Tullio Del Sette. In piazzale Parri una targa in ricordo dei cabuti duante in combattimenti

 Questa mattina, in occasione del 73° Anniversario della Difesa di Roma, presso la Legione Allievi Carabinieri, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette ha reso omaggio all’eroica resistenza del Battaglione Allievi Carabinieri che nel settembre del 1943 fu chiamato a rinforzare la zona tra i quartieri Magliana e Tor Sapienza per contrastare l’avanzata tedesca, scoprendo una targa commemorativa del fatto d’arme. 

A seguire è stata deposta una corona d’alloro alla lapide intitolata al Cap. M.O.V.M. “alla memoria” Orlando De Tommaso, l’eroe che guidò il reparto, cadendo sotto il fuoco nemico mentre incitava i suoi uomini a compiere un ultimo sforzo per la riconquista di un importante caposaldo. Successivamente il Generale Del Sette si è recato presso piazzale Ferruccio Parri, ove è stata inaugurata una targa commemorativa, in memoria del sacrificio dei Carabinieri del II Battaglione Allievi, che combatterono e caddero per la difesa di Roma, nella “Battaglia al Ponte della Magliana”, del 9 settembre 1943, nella zona tra la Magliana e la via Ostiense.

Erano presenti alla commemorazione i Generali di C.A. in servizio nella Capitale, il Vice Comandante dell’Arma, nonché i Presidenti del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor  Militare, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Caduti ed una rappresentanza del Co.Ce.R..

Anniversario della Difesa di Roma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difesa di Roma: il comandante dell'Arma commemora il 73° anniversario

RomaToday è in caricamento