rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pomezia

Zoomarine, animalisti incatenati contro l'uso dei delfini: visitatori protestano

La situazione è sfociata in una quasi rissa, con i visitatori che avevano già pagato il biglietto inviperiti contro gli animalisti. Sul posto i carabinieri

Visitatori del parco contro gli animalisti. Accade a Torvajanica dove questa mattina una quarantina di 'animalisti', contrari all'utilizzo dei delfini, stamani si sono incatenati ai tornelli del Parco Acquatico Zoomarine. La loro azione ha impedito a circa 300 visitatori, che avevano già pagato il biglietto, di entrare.

Tra le due fazioni si è sfiorata più volte la rissa e sono state chiamate le forze dell'ordine. Per più di un'ora - dalle 9.45 - sono volate parole grosse ed i carabinieri di Torvajanica e di Pomezia hanno dovuto fare un cordone per dividere manifestanti e visitatori ed impedire che la situazione degenerasse. Poco prima delle 11 i manifestanti se ne sono andati ed i visitatori sono potuti entrare.

LA NOTA DI ZOOMARINE - "I manifestanti hanno bloccato i tornelli di ingresso impedendo ai visitatori di accedere alla struttura, con un comportamento violento che ha spaventato le famiglie e i bambini presenti". E' quanto si legge in una nota del parco acquatico Zoomarine. "Nell'attesa dei Carabinieri -spiega ancora la nota- gli addetti alla sicurezza in servizio presso il Parco nonché alcuni dei visitatori, bambini compresi, hanno subito aggressioni da parte dei manifestanti, che si sono dispersi all'arrivo delle forze dell'ordine, le quali comunque sono riusciti a identificarne alcuni". Zoomarine, "denuncia il comportamento violento dei manifestanti e precisa che tutti gli animali ospiti presso il Parco sono tenuti in piena osservanza delle leggi disciplinanti la materia". "Tutti gli animali presenti nel parco - commenta la Direzione del Parco - sono nati in ambiente controllato all'interno della struttura o in altri acquari e giardini zoologici europei, anche da più generazioni. Gli standard qualitativi di mantenimento degli animali sono riconosciuti da associazioni internazionali a livello medico-veterinario e scientifico, come EAZA, AMMPA, EAAM, IAAAM e IMATA".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zoomarine, animalisti incatenati contro l'uso dei delfini: visitatori protestano

RomaToday è in caricamento