rotate-mobile
Cronaca Tolfa

Rodeo di Tolfa: scontri tra animalisti e organizzatori

Protesta degli attivisti giunti da tutta Italia. Solo l'intervento delle forze dell'ordine ha evitato il peggio. Altra manifestazione prevista per Ferragosto

Avevano annunciato che ci sarebbe stata tensione, e così è stato: feriti, contusi, macchine danneggiate, lancio di pomodori sugli spettatori e tentativo di invasione di campo fermato con grosse difficoltà dall'imponente spiegamento di forze dell'ordine, bloccata strada provinciale. É questo il bilancio delle oltre tre ore di dura contestazione contro il Rodeo de' Butteri svoltosi ieri nel comune di Tolfa. 

CONTRO LA TERZA PROVA - Gli animalisti contestavano non l'intera manifestazione ma solo la terza prova, ossia quella relativa alla cattura e della marcatura del vitellino chiedendone la sospensione. Dopo circa un'ora di frastornante protesta con l'ausilio di megafoni, fischietti, trombe unitamente a cori e slogan il sindaco Landi ha chiesto un incontro per cercare di smorzare i toni ma, di fatto, ha ottenuto l'effetto opposto.  

TENTATE INVASIONI - Il dissenso ha raggiunto il culmine quando il vitellino è entrato nell'arena: una parte degli attivisti ha eluso il cordone di sicurezza della Polizia oltrepassando le transenne di delimitazione, scardinando  il primo cancello del recinto fino a giungere a pochi metri dall'arena. Lì sono stati fronteggiati dagli addetti alla sicurezza del torneo armati di bastoni e sassi. In quel momento si è verificata una prima colluttazione interrotta soltanto dall'arrivo degli agenti delle forze dell'ordine. Sul posto sono poi sopraggiunti altri animalisti e la tensione è aumentata ancora: sono seguiti vari tentativi di invasione, e la Polizia ha fatto ricorso ai manganelli. Ancora una volta Landi ha provato a cercare una mediazione ma il tentativo è fallito.  

EVITATA LA MAXI-RISSA - Alla fine l'imponente schieramento di Polizia, Carabinieri, Corpo forestale dello Stato e Polizia Locale è riuscito ad evitare la maxirissa tra i sostenitori del torneo e gli animalisti pronti a darsele di santa ragione. La strada provinciale 3b è stata bloccata fino alla partenza del pullman degli attivisti scortato dalle macchine e blindati della polizia. Una manifestante è stata ricoverata al pronto soccorso dell'ospedale di Civitavecchia in seguito ad una aggressione subita da presunti appartenenti al servizio d'ordine del torneo, il referto medico riporta  trauma chiuso dell'addome e consiglia osservazione clinica e ricovero. L'attivista toscana, che è in grado di riconoscere gli aggressori, sporgerà denuncia.

FERRAGOSTO ROVENTE - Per il giorno di Ferragosto è già stata comunicata alla Questura una nuova manifestazione di dissenso per la finale regionale del Torneo dei Butteri sempre a Tolfa. Le associazioni animaliste che hanno partecipato alla protesta, oltre al Pae, sono Animalisti italiani, Cani sciolti, Irriducibili toscani, Istinto animale, Les chiens de roues italia, Roma for animals, e tanti altri attivisti indipendenti per un totale di circa sessanta manifestanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rodeo di Tolfa: scontri tra animalisti e organizzatori

RomaToday è in caricamento