rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Prolungato numero verde del Comune gestito dal Codici

Attivato a luglio e previsto per quattro mesi, il numero verde contro l'abbandono e la tutela degli animali gestito dal Codici è stato prolungato sulla base dei risultati ottenuti

Prolungato il servizio di Roma Capitale contro l'abbandono e il maltrattamento degli animali. Partito lo scorso luglio, il numero verde istituito dall'assessorato all'Ambiente 800974466 doveva avere una durata di quattro mesi, per coprire i mesi caldi dell'abbandono estivo, ed era stato affidando al Codici, associazione di tutela dei consumatori che vanta una sezione molto attiva di tutela ambientale e dei diritti degli animali. Nei primi due mesi di vita, segnala il Codici, al numero verde sono arrivate più di 2.300 telefonate. I cittadini hanno fatto riferimento al numero di Roma Capitale per i più disparati motivi, dalla segnalazione di cani rinchiusi in vetture al sole alla semplice informazione per viaggiare col proprio cane.

“Dal mese di settembre, però il tenore delle telefonate in arrivo è mutato sensibilmente - spiega in una nota Valentina Coppola, responsabile Ambiente del Codici - resta sempre alto il numero di segnalazioni ma è notevolmente cresciuto il numero di persone con problemi legali dovuti alla presenza di animali in condomini e di proprietari di cani con problemi comportamentali che non sanno a chi rivolgersi. Abbiamo pensato quindi, in accordo con l’assessore all’Ambiente Marco Visconti e senza alcun costo aggiuntivo per l’amministrazione, di dotarci di un legale esperto nel dirimere controversie condominiali legate alla convivenza con animali da affezione e di un educatore cinofilo che indirizzi verso le corrette strade da seguire chi dovesse avere cani mordaci, aggressivi o rumorosi”. Il numero verde sarà attivo quindi fino a febbraio 2012 e potrà continuare ad essere un punto di riferimento per i cittadini che amano e rispettano il mondo degli animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prolungato numero verde del Comune gestito dal Codici

RomaToday è in caricamento