rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il primo Angelus di Papa Francesco: "Dio non si stanca mai di perdonarci"

Prima la messa alla parrocchia di Sant'Anna, poi il fuori programma con il saluto ai fedeli in strada. Poi l'Angelus, chiuso con l'informale "Buon pranzo"

Prima domenica da Papa per Jorge Mario Bergoglio ed è bastata per capire come a farla da padrone nel suo pontificato non sarà la formalità. Prima dell'Angelus infatti Papa Francesco ha celebrato messa alla parrocchia di Sant'Anna. Fin qui nulla di nuovo. Al termine della celebrazioe il fuoriprogramma. Il Papa è infatti uscito a salutare i fedeli eludendo la sicurezza. Per lunghi minuti ha stretto mani, abbracciato, baciato bambini tra l'entusiasmo della folla.

 

ANGELUS - Poi l'Angelus, poche parole, semplici ma che danno il segnale di quel che sarà. "Fratelli e sorelle, buongiorno" - ha esordito. "Dopo il primo incontro di mercoledì scorso oggi posso rivolgere di nuovo mio saluto a tutti e sono felice di farlo di domenica, il giorno del Signore. E' bello per i cristiani parlarci e salutarci di domenica e oggi lo facciamo in una piazza che grazie ai media ha le dimensioni del mondo. Un cordiale saluto a tutti i pellegrini, grazie per la vostra preghiera. Pregate per me ve lo chiedo. Dio mai si stanca di perdonarci: il problema è che noi ci stanchiamo di chiedere di perdono. "In questi giorni ho letto un libro del cardinale Kasper, un buon teologo. E' un libro sulla misericordia che mi ha fatto tanto bene... Ma non credete - ha aggiunto con un sorriso - che faccio pubblicità ai libri dei miei cardinali. Non è così".

E l'informalità che lo contraddistingue ha concluso: "Buona domenica e buon pranzo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo Angelus di Papa Francesco: "Dio non si stanca mai di perdonarci"

RomaToday è in caricamento