rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

L'Angelus di Ferragosto a San Pietro: Papa Francesco rompe la tradizione

E' la prima volta che accade da circa 60 anni. Tradizionalmente l'Angelus di Ferragosto veniva recitato a Castel Gandolfo, la 'residenza estiva' del Pontefice

In occasione della solennità dell'Assunta oggi a mezzogiorno Papa Francesco ha recitato l'Angelus in piazza San Pietro, anziché a Castel Gandolfo. E' la prima volta in circa 60 anni.

Il Pontefice argentino, un po' allergico ai riti da corte della Curia romana, ha fatto capire sin dall'inizio di non amare particolarmente la tradizione, invalsa tra i suoi predecessori, di trasferirsi per un periodo d'estate al fresco del palazzo apostolico che sorge sulle pendici del lago Albano, limitandosi a poche visite di un giorno nel corso dei tre anni trascorsi dal Conclave che lo ha eletto. Quest'anno non si è mai recato a Castel Gandolfo (dove invece ha trascorso due settimane di vacanza il Papa emerito Benedetto XVI), preferendo rimanere, anche per le sue ferie, nella casa Santa Marta dove risiede abitualmente tutto l'anno. 

Decisione che non cambia neppure con la tradizione del Ferragosto. Il primo anno del suo pontificato, il 2013, Jorge Mario Bergoglio si recò a Castel Gandolfo per la messa mattutina e l'Angelus, proseguendo una tradizione avviata da Pio XII nel 1954 e resa stabile da Paolo VI a partire dal 1964. L'anno scorso a Ferragosto il Pontefice argentino si trovava in Corea del sud per un suo viaggio internazionale.

Quest'anno Francesco ha recitato la preghiera mariana a Roma. Il Pontefice ha ricordato le vittime della città di Tianjin, nella Cina settentrionale, dove una serie di violente esplosioni nell'area industriale hanno causato decine di morti. "Assicuro la mia preghiera a coloro che hanno perso la vita e per tutte le persone provate da questa sciagura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Angelus di Ferragosto a San Pietro: Papa Francesco rompe la tradizione

RomaToday è in caricamento