Ama, va avanti il piano foglie: pulizia su strade e marciapiedi

Ieri il completamento delle operazioni in via Appia, oggi terminerà quello su via Ardeatina. Da lunedì 28 novembre, invece, la pulizia si sposterà in via Ostiense

Prosegue l'intervento di Ama su strada e marciapiedi

Va avanti il lavoro di Ama per lo spazzamento e la rimozione foglie da strade e marciapiedi. Ieri è avvenuto il completamento delle operazioni in via Appia, mentre oggi terminerà quello su via Ardeatina. Da lunedì 28 novembre, invece, la pulizia si sposterà in via Ostiense

Sono trentaquattro le squadre che lavorano ogni giorno, mentre risultano quaranta le vie su cui l’Azienda “ha pianificato e assicurato gli interventi principali”.

Interventi giornalieri sono svolti sia sul Lungotevere e che su via Cristoforo Colombo, sia del tratto “urbano” che “extra urbano”, con ulteriori tre squadre, per un totale di 18 operatori. Inoltre è stata garantita, a novembre, la pulizia sulle consolari via Laurentina e via Aurelia.

Ama in una nota ha ricordato che il ‘piano foglie’ “è scattato in anticipo già alla fine di agosto, ha visto per oltre due mesi quotidianamente in servizio fino a 34 squadre dedicate, suddivise in più turni, per un totale di 68 operatori, che si sono affiancate alle unità aziendali impegnate su tutto il territorio comunale in attività ordinarie di pulizia e spazzamento". 

Secondo i dati raccolti, sono oltre 900 “le tratte stradali interessate da interventi mirati per complessivi 1100 chilometri lineari”. A partire dal 1 dicembre e per il mese successivo, il numero di squadre impegnate nell’attività del piano foglie “verrà aumentato fino a superare le 100 unità”.

Il piano dà la priorità alle vie alberate, a quelle vicine a plessi scolastici, agli ospedali, agli incroci e ai centri anziani. Da segnalare che in occasione di allerta meteo da parte della Protezione civile di Roma Capitale, gli interventi si concentrano sulle aree maggiormente a rischio allagamento e sulla base delle segnalazioni che arrivano alla centrale operativa aziendale, aperta h24. 

Tra i mezzi e le attrezzature impiegate, anche le spazzatrici con agevolatore idraulico, “indicate per la rimozione del fogliame da cigli e bordi stradali, lavastrade e soffianti”. Infine, per quanto concerne il controllo del regolare funzionamento del sistema di deflusso delle acque piovane nei tombini, alla manutenzione e all’eventuale disostruzione degli stessi, Ama ricorda che “non si tratta di compiti e servizi in capo all’azienda”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento